Dopo la febbre Papa Francesco ha ripreso le attività programmate

C’era stato uno stop agli appuntamenti previsti per una lieve indisposizione, ma poi le condizioni del Pontefice sono migliorate.

Aveva destato l’attenzione e un pò di preoccupazione la notizia dello stato febbrile che ha colpito Papa Francesco venerdì 26 maggio, quando tutte le attività del Santo Padre previste per quel giorno sono state prontamente annullate.

papa francesco ripirende attività dopo febbre
Papa Francesco riprende le attività dopo il malessere – Instagram-riscossacrsitiana.it

Già lo scorso 29 marzo si era verificato un’allerta generale sulla sua salute quando a seguito di un malore avvenuto al termine dell’Udienza generale del mercoledì il Pontefice è stato ricoverato al Policlinico Gemelli.

Si era trattato di un malessere che gli ha provocato molta paura, come lui stesso ha avuto modo di affermare successivamente.

A causa di un’infezione respiratoria aveva trascorso 3 giorni di degenza presso l’ospedale che solitamente si prende cura dei Papi.

Come ha poi rivelato durante un colloquio telefonico ad un suo amico, Michele Ferri, “Ancora un po’ e non la raccontavo. Avevo perso conoscenza. Me la sono vista veramente brutta”. 

Ma le sue condizioni sono repentinamente migliorate, così come è successo anche nei giorni scorsi.

Papa Francesco sta meglio e prosegue gli incontri

Come ha spiegato il cardinale Segretario di Stato Parolin, probabilmente la febbre è stata causata da un affaticamento.

papa francesco riprende attività dopo febbre
Papa Francesco durante il malore dello scorso marzo – Instagram-riscossacristiana.it

Riporta che “Il Papa era stanco, ha avuto una giornata molto intensa, ha visto molta gente, c’è stato l’incontro di Scholas Occurrentes, ha voluto salutarli tutti. Ad un certo punto la resistenza viene meno”. 

A causare fatica al Santo Padre ci sono anche i dolori al ginocchio, che come lui stesso ha dichiarato più volte, si presentano a momenti più forti, altri più lievi, che lo costringono ad usare una sedia a rotelle per muoversi.

Già nella giornata di ieri, sabato, ha ripreso gli appuntamenti in programma tra cui uno che rappresenta un unicum nella storia. 

Si è recato infatti, ed era la prima volta per un Pontefice, negli studi televisivi di Saxa Rubra della RAI per registrare la sua intervista nella trasmissione A Sua immagine condotta da Lorena Bianchetti che verrà trasmessa il prossimo 4 giugno.

Un evento storico quindi ha cui Papa Franscesco non ha voluto rinunciare e che è stato in grado di fare dopo un pò di riposo.

Prossimi appuntamenti del Pontefice

Oggi, giorno di Pentecoste  l’appuntamento pubblico del Santo Padre è  per il Regina Coeli dalla finestra del Palazzo Apostolico.

papa francesco riprende attività dopo febbre
Papa Francesco durante un’intervista con Lorena Bianchetti – Instagram -riscossacristiana.it

Ed è stato confermato anche l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in programma per la giornata di lunedì 29 maggio in cui nella Sala Clementina alle ore 11.30 conferirà il premio Paolo VI al capo dello Stato.