Al Bano e il suo rapporto con la fede nei tremendi attimi in cui il cuore smette di battere. Lo scotto da pagare supera ogni immaginazione ma ormai la fine era già giunta.

Al Bano è un cattolico devoto e ha spesso espresso la sua fede attraverso la sua musica. Ha pubblicato diversi album e canzoni a tema religioso, molti dei quali sono diventati grandi successi. Alcuni esempi sono “Il ragazzo che sorride” e “La luce dell’est”, che riflettono temi di speranza, amore e fede in Dio.
Partito dal profondo Sud con la disperazione da parte dei genitori che sognavano per lui il lavoro nei campi nella tranquilla cittadina di provincia, Il noto cantante ha voluto provare e spiccare il volo al Nord consapevole di avere una grande opportunità ad attenderlo.
Il suo credo e il dono ricevuto in una voce che ancora oggi mette i brividi, gli hanno dato perfettamente ragione. Al Bano è diventato molto popolare a livello mondiale e pochi giorni fa ha spento 80 candeline. Non se li sente, anzi ha la grinta di quando era un giovincello.
Al Bano è caduto ma si è aggrappato a più non posso alla speranza. Il male gli ha teso parecchie trappole

Oltre alla musica, Albano ha anche partecipato a eventi religiosi e ha sostenuto diverse cause umanitarie. In un’intervista ha parlato delle varie fasi della sua vita e di come sia stato tentato dal diavolo più volte. Lo inneggiava a tagliarsi le vene o buttarsi da un ponte per mettere fine alle sofferenze.
Era molto persuasivo ma lui, forte come la verità in cui credeva ha tenuto la testa alta. Faceva il segno della croce e il maligno spariva. La tentazione era terribile, dopo la morte di Ylenia per lui non c’era più respiro che gli dava pace:
«È così. Scomparve la notte di Capodanno del 1994. Nei giorni successivi sentii l’avvicinarsi della disgrazia».
Il triste accaduto ha accelerato la separazione con Romina Power già nell’aria da tempo. La scomparsa della primogenita ha dato il colpo finale. Oggi sono insieme professionalmente e vanno molto d’accordo. Al Bano si è costruito una vita con la bellissima Loredana Lecciso madre di Jasmine e di Bido.

Il passato gli ha insegnato tanto soprattutto ad affrontare con grinta le persecuzioni. Aspetta la morte come una sorella, con la pace nel cuore.