“Vita di Gesù”: il libro che trionfa al premio Cardinale Michele Giordano

Vita di Gesù, il libro riceve il primo posto del premio ambito, la storia del santo, uno e trino, affascina e conquista il podio sbaragliando tutti.

Andrea Tornielli
Andrea Tornielli (foto da Youtube-riscossacristiana.it)

Il libro Vita di Gesù di Andrea Tornielli è stato dichiarato vincitore della XI edizione del Premio Cardinale Michele Giordano. Andrea Tornielli è direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e il suo libro è stato pubblicato da Piemme.

Papa Francesco, che ha scritto l’introduzione al libro, lo ha donato alla Curia romana durante gli auguri natalizi del 22 dicembre 2022. Il manoscritto è un racconto della vita di Gesù di Nazaret basato su studi storici e testimonianze dei discepoli. L’autore unisce i testi dei quattro Vangeli per narrare la storia di Gesù, dalla sua nascita a Betlemme fino alla morte sulla croce e alla resurrezione.

Attraverso l’immaginazione e l’aiuto di studi storici, Tornielli ricostruisce ciò che non è stato scritto dagli evangelisti. Il libro permette ai lettori di “entrare” nel Vangelo, di incontrare il protagonista, di vederlo parlare, soffrire, diffondere la sua Parola e compiere miracoli.

Vita di Gesù vince il podio tra i migliori testi mai scritti. Il premio Cardinale Michele Giordano al suo ammirevole autore

Il Papa e Andrea Tornielli
Il Papa e Andrea Tornielli(foto da instgram-eriscossacristiana.it)

I commenti e le riflessioni di Papa Francesco accompagnano la narrazione, collegando gli episodi alla realtà attuale e ricordando che è ancora possibile incontrare Gesù oggi, negli altri, nei poveri e in coloro che soffrono.

Il secondo classificato è il libro “Come è in cielo, così sia in terra” di padre Vittorio Trani, cappellano del Carcere di Regina Coeli a Roma.

Al terzo posto c’è “La Chiesa nel digitale” di Fabio Bolzetta, inviato di Tv2000, direttore dell’Ufficio di comunicazione della Pontificia Accademia Mariana internazionale e presidente dell’Associazione dei webmaster cattolici italiani. Il libro ha la prefazione di Papa Francesco.

Sono stati assegnati anche premi speciali per altri libri, tra cui “Luca Attanasio” di Fabio Marchese Ragona, che racconta la storia dell’ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo, e “Le diversità riconciliate” di Marcelo Figueroa, presbitero della Chiesa presbiteriana in Argentina.

Sono state inoltre menzionate opere specialmente le “Girovagando tra cronache ed eventi” di don Giuseppe Costa e “Il Sinodo fra le macerie” di don Armando Sannino.

Gesù salva
Gesù salva (foto da instagram-riscosscristiana.it)

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 30 settembre a Napoli, presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio, e è stata presieduta dall’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, presidente onorario del Premio Cardinale Michele Giordano.