Chiesa di Verona ordina 5 diaconi: un tripudio di onore, uomini retti accompagnati da una fede incrollabile. Hanno fatto giuramento di servizio e accoglienza verso il prossimo.

Il ruolo del diaconato nella Chiesa cattolica è quello di servizio e ministero. Dopo l’ordinazione, i diaconi possono essere coinvolti in diverse attività, tra cui: servizio liturgico dove possono assistere i sacerdoti durante le celebrazioni liturgiche recitando l’Evangelo, proclamando le intenzioni della preghiera dei fedeli, distribuendo la Comunione e officiando matrimoni e battesimi.
Cura pastorale perchè sono coinvolti nella cura delle comunità, visitando gli ammalati, offrendo conforto spirituale, predicando e insegnando la dottrina cattolica. Da non dimenticare l’impegno sociale rivolto nell’aiuto ai bisognosi e ai poveri, coordinando opere di carità e svolgendo attività di volontariato.
I diaconi possono essere chiamati a predicare la Parola di Dio, guidare gruppi di preghiera o partecipare all’insegnamento della religione. È importante notare che hanno un ruolo distinto da quello dei sacerdoti. Sebbene possano essere coinvolti in molte attività simili, non possono celebrare la Messa o amministrare i sacramenti come la riconciliazione o l’unzione degli infermi.
Conosciamo i 5 diaconi della chiesa di Verona

La chiesa di Verona è orgogliosa di presentare ben 5 uomini che hanno accolto la vocazione di farsi servizio di Gesù:
Gianni Moratello è nato a Legnago e lavora come ingegnere presso uno studio di progettazione. Risiede a Pozzo di San Giovanni Lupatoto, è sposato da 33 anni con Cristina. Ha tre figli: Guido , Irene e Carlo. Poi abbiamo Nicola Magnabosco che ha 55 ann, anche lui ingegnere ma nel campo della geotecnica.
Si sposta spesso per tutto il nord Italia per lavoro. Originario di Zevio, si è trasferito a Chievo dove vive con la moglie Francesca Zen. Ha due figlie: Anna ed Emma. Il terzo obiettore è Giovanni Natale, 39enne, nativo di Vitulazio, in provincia di Caserta.
Si è trasferito a Rivoltella del Garda e successivamente a Lugana di Sirmione, dove risiede. Insegna religione cattolica presso una scuola primaria ed è sposato con Maria Anna Vigliucci dal 13 maggio 2010. Ha una figlia di nome Nicole che compirà 11 anni dopo l’ordinazione del padre.
Daniele Ferrante ha 52 anni e frequenta la parrocchia di Santa Teresa di Tombetta, in Borgo Roma. Risiede a Cà degli Oppi dal 2007 ed è sposato con Romina Fabbrici. Ha quattro figli: Angela Beatrice , Alice Benedetta, Silvio Romeo e Teresa Maria.

Infine c’è Davide De Gani che ha 42 anni e appartiene alla parrocchia di Vigo di Legnago. Laureato in Medicina veterinaria e Scienze religiose, è un insegnante. Cinque uomini con la Bibbia come strumento di persuasione e complicità. Il servizio come offerta di dono di se stessi.