Come è composta la grande famiglia del Presidente Silvio Berlusconi: 5 figli,16 nipoti e anche una pronipote.

Tre volte Presidente del Consiglio, imprenditore fondatore di Fininvest, Silvio Berlusconi ha avuto una vita piena anche sotto il profilo familiare. Scomparso ieri, 12 giugno, all’età di 86 anni, dopo il ricovero all’Ospedale San Raffaele di Milano ha visto accorrere al suo capezzale i suoi 5 figli e il fratello.
Molto legato sia alla sua famiglia d’origine composta dalla madre Rosa che lo ha seguito e supportato per tutta la sua vita, dalla sorella Maria Antonietta e dal fratello Paolo, è una famiglia allargata quella che ha costruito nel tempo con i figli avuti dai suoi due matrimoni.
Il primo matrimonio è stato con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che ha sposato nel 1965. Dall’unione sono nati i due figli maggiori che hanno importanti ruoli nelle aziende di famiglia.
Successivamente al divorzio con la prima moglie, Berlusconi ha poi avuto una relazione con l’attrice Veronica Lario da cui sono nati gli altri tre figli e che ha sposato nel 1990.
Ecco chi sono i figli e i nipoti del Cavaliere
La figlia maggiore è Marina, nata nel 1966 ed è presidente del gruppo Arnoldo Mondadori Editore e di Fininvest seguendo le orme paterne nella gestione del vasto patrimonio di famiglia.

Sposata dal 2008 con Maurizio Vanadia, ha due figli: Gabriele (2002) e Silvio (2003). È considerata dalla rivista statunitense Fortune una delle 50 donne più influenti del mondo.
Pier Silvio è nato nel 1969 ed tra i figli del Cavaliere è il più noto per il suo ruolo di amministratore delegato del gruppo Mediaset.
Ha tre figli: la prima, Lucrezia Vittoria nata da una sua relazione con Emanuela Mussida nel 1990 e due figli avuti dalla relazione con la sua attuale compagna Silvia Toffanin, e sono Lorenzo Mattia nato nel 2010 e Sofia Valentina nel 2015.
Dal matrimonio con Veronica Lario Berlusconi ha avuto Barbara (1984) che fa parte del consiglio di amministrazione di Mediaset ed è amministratore delegato del Milan.
Barbara ha cinque figli: Alessandro nato nel 2007 ed Edoardo del 2009 nati dalla sua relazione con Giorgio Valaguzza e poi Leone (2016), Francesco Amos (2018) ed Ettore Quinto (2021) avuti con il suo attuale compagno Lorenzo Guerrieri.
C’è poi Eleonora (1986), che ha studiato alla St. John University a New York, non ha ruoli nel consiglio di amministrazione Mediaset ma detiene una quota della holding.
Ha tre figli: Riccardo (2013), Flora (2016) e Artemisia nati dalla sua relazione con il modello inglese Guy Binns.
Infine il figlio più piccolo del Cavaliere è Luigi, nato nel 1988. Laureato in Economia alla Bocconi di Milano è titolare della società B.e. I. Immobiliare e consigliere del gruppo di famiglia. Detiene un terzo delle quote della holding insieme alle sorelle.
Sposato dal 2020 con Federica Fumagalli ha avuto due figli: Emanuele Silvio (2021) e Tommaso Fabio (2022).

Ma Silvio Berlusconi era anche bisnonno, perché la sua diciassettesima nipotina, di cui lui stesso ha annunciato la nascita durante una seduta in Senato, è Olivia, nata nel 2022 e figlia della figlia maggiore di PierSilvio.