Sant’Eliseo, erede di Elia: storia di profezie e miracoli nel Libro dei Re

Sant’Eliseo, erede di Elia: storia di profezie e miracoli nel Libro dei Re. Dal risorgere dei morti alla guarigione dei malati.

Eliseo erede di Elia
Sant’Eliseo e sant’Elia (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Il profeta Eliseo è un importante personaggio dell’Antico Testamento, menzionato nei libri dei Re. La sua storia narra della sua chiamata da parte di Dio per succedere al profeta Elia. Dopo la sua scomparsa , Eliseo eredita il suo spirito e continua il suo lavoro compiendo numerosi miracoli.

Il mistico si dimostra coinvolto anche negli affari politici del suo tempo, influenzando gli eventi con i suoi oracoli e prodigi. Durante la guerra tra il re d’Israele Joram e il re di Moab, predice la vittoria di Israele e disseta l’esercito.  Nelle le guerre condotte dal re di Damasco, Ben-Adad II, contro Israele, Eliseo rivela i piani del nemico e contribuisce alla cattura dei suoi soldati.

In un altro episodio, durante l’assedio di Samaria da parte di Ben-Adad, predice la fine della carestia. dell’assedio e anche la guarigione del re Ben-Adad dalla malattia. Indica che sarà Hazael, un inviato di Ben-Adad, a ucciderlo e diventare il nuovo sovrano.

Sant’Eliseo, il taumaturgo: miracoli e guarigioni nell’eredità profetica di Israele

Libro dei Re
Antico Testamento (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Eliseo è noto per i suoi miracoli anche dopo la sua morte. Si narra che abbia fatto risorgere un defunto che era stato deposto nel suo sepolcro. La sua tomba vuota era ancora visibile a Samaria ai tempi di san Girolamo, ma la sorte delle sue reliquie rimane incerta dopo la distruzione della chiesa di San Lorenzo a Ravenna nel 1603.

Il culto di Eliseo, insieme a quello di Elia, fu diffuso in Occidente dai Carmelitani, e nel 1399 fu introdotta la festa del profeta nell’Ordine. Il capo di Eliseo è conservato e mostrato nella chiesa di San Apollinare Nuovo a Ravenna. Eliseo compie segni profetici durante il suo ministero, come descritto nel libro dei Re dell’Antico Testamento.

Dopo che Elia è portato in cielo, Eliseo viene chiamato a succedergli come profeta designato da Dio Eliseo guarisce delle acque amare di Jericho, rendendole dolci e potabili. Un comandante siriano affetto da lebbra, viene inviato da Elia a immergersi sette volte nel fiume Giordano per essere miracolato. Naaman obbedisce e viene completamente guarito.

Antico Testamento
Candelabro sette bracci (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Ogni volta che il re di Siria pianifica un’imboscata contro Israele, Eliseo rivela i piani al re d’Israele, permettendo di evitare tali attacchi. Uomo profetico giusto, dalla parte della misericordia che opera per l’avvento del regno di Dio.