Maria Madre universale: consacrati al suo cuore immacolato

Maria Madre universale: consacrati al suo cuore immacolato, dispensatrice di ogni bene, coopera alla salvezza del mondo.

pregare il Signore
Preghiera a Maria (foto da instagramriscossacristiana.it)

Sotto la croce, prima di inalare l’ultimo respiro, Gesù ha presentato Maria Madre universale. Lo ha detto e c’è scritto nel libro della Rivelazione. E’ testimonianza dell’apostolo Giovanni, il più piccolo fra i 12 che la portò con sè, nella sua casa dopo la Resurrezione.

Quindi la piccola dolce e ubbidiente Serva del Signore, è divenuta madre di tutta l’umanità ma filiale del Figlio unigenito partorito per opera dello Spirito Santo. Il brano del Vangelo incuriosisce per un episodio che gettò nel cupo dolore i genitori del Messia.

La carovana era partita ma di Gesù non c’era traccia. Maria e Giuseppe oscurati da un’atroce sofferenza, si misero in cerca tornando verso Gerusalemme. Qui lo trovarono nel tempio a soddisfare le sue curiosità adolescenziali ma con un dovere già radicato.

Maria Madre di tutta l’umanità: rifugio sicuro della speranza divina

Pregare Maria Madre Universale
Rosario(foto da Instagram-riscossacristiana.it)

La ricerca affannosa del figlio e Gesù che siede in mezzo ai dottori e risponde:

«Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?».

Una risposta che deve avere spiazzato Maria e il suo sposo, e già si delineava il percorso di sofferenza e di restauratore del regno del Padre, inteso come l’Onnipotente.

Maria, ausiliatrice, è silenziosa e tutto medita nel suo cuore immacolato per capire il misterioso progetto del Signore. Ha ubbidito, si è ritrovata con il figlio in grembo e ora va avanti nell’attesa e nella fede incrollabile di un Dio che tanta ama i figli peccatori da non scegliere nessuno di loro.

Ha voluto generare il Prediletto facendolo abbassare fino a portarlo in mezzo alla sua gente. Il Gesù storico si comporterà come tutti gli essere umani essendo nato da donna ma con una differenza. Scorre sangue divino e di spirito per opera del Padre ed è senza peccato.

L’attributo “Madre nostra” nei confronti della Madonna, indica il rapporto intimo e personale che ciascun credente ha con Maria. Come madre, ci accoglie, ci sostiene e ci guida lungo il cammino della fede. Ci offre il suo sostegno e la sua intercessione presso il Figlio, Gesù Cristo.

I santissimi cuori del cielo
I cuori di Gesù e Maria (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Il suo cuore immacolato, che vive accanto al Sacro Cuore di Gesù, è un inno all’affetto e protezione, un modello di fede e umiltà da seguire.