San Giuseppe della Montagna: un’ospitalità familiare nel cuore di Roma

San Giuseppe della Montagna: casa per ferie all’ombra delle mura Vaticane, ospitalità familiare gestita dalle suore delle Madri dei senzatetto.

casa vacanze
Interno della struttura(foto da Instagram-riscossacristiana.it)

C’è un luogo bellissimo non lontano dal Vaticano. Il suo nome è molto noto nella zona: San Giuseppe della Montagna. Un ritrovo molto semplice gestito da alcune suore che fanno, dell’accoglienza, il culto principale della quotidianità.

La casa è di appannaggio della Congregazione delle Madri dei Senzatetto. Per le religiose, che gestiscono la struttura, è un piacere enorme se non un dovere, ricevere chiunque bussi alla loro porta. E’ un posto molto pacato e profondamente spirituale.

Turisti da tutto il mondo usano passare a fare un salute alle consorelle soprattutto dopo aver visitato il Vaticano. E’ una sorta di prolungamento doveroso, come per chiudere un cerchio. Le monache sono rigorose, ma molto attente ai bisogni dei loro ospiti.

Casa per ferie San Giuseppe della Montagna: ospitalità e condivisione nella città capitolina a pochi passi da piazza San Pietro

vicino al luogo delle ferie
Piazza Sa Pietro(foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Le pie donne si affannano tutto il giorno per mostrare il loro stabile al meglio, si occupano loro di tutto. Cucinano, riordinano e invitano alla preghiera e alla concelebrazione della messa giornaliera. Ognuno è libero di esprimersi come vuole e di accettare o no.

La libertà è permessa a tutti. Qui in questo luogo paradisiaco sembra che il tempo si sia fermato. Non viene voglia neanche di stare con il cellulare in mano. E’ tutto il contorno che parla, la natura ha voce e nulla può essere considerato al pari per chi soggiorna.

Pace, tranquillità, ma non come se uno fosse in vacanza. E’ un adattamento diverso, naturale che prende anima e corpo. Tutto è scandito ma non sembra avere dei doveri. Le suore sono dispinibili anche all’ascolto e hanno una parola e un consiglio per tutti:

“Nella struttura ci occupiamo dell’accoglienza religiosa di tutti, sia dei pellegrini che dei turisti che vengono a visitare la città eterna. Per noi è un mezzo di evangelizzazione il nostro Carisma è essere madri di tutti, soprattutto di quelli che si sentono abbandonati.

Così parla la maggiore delle sorelle della struttura:

Per questo siamo sostenute da San José, a cui affidiamo la custodia della nostra accoglienza e da cui riceviamo un esempio di umile servizio e disponibilità”.

Consorelle
Suore (instagram-riscossacristiana.it)

Se vi trovate a passare da queste parti, avanzate verso la casa delle suore. Troverete tutto quello di cui avete bisogno, le risposte alle mille domande e dubbi sulla fede e lo Spirito.