Amantina ha 123 anni: la sua straordinaria longevità ha un solo segreto

Amantina, la 123enne che detiene il titolo di donna più anziana al mondo. Qual è il segreto della sua straordinaria longevità? 

centenario festeggiamenti
Spegnere 100 candeline(foto Canva-riscossacristiana,it)

L’età avanzata di Amantina, 123 anni, ha suscitato dubbi e scetticismo tra alcuni, che mettono in discussione la veridicità di quanto dichiarato. L’ultracentenaria sta piuttosto bene e ci si meraviglia come abbia ancora le capacità di intendere e di volere nonostante abbia un traguardo incredibile.

Viene subito da chiedersi come faccia a stare “in forma” e quale sia il segreto della sua straordinaria longevità. Sappiamo che anche in Italia, in Sardegna, c’è un luogo di montagna dove sono stati presi in esame un gruppo di persone che hanno raggiunto o sfiorato il numero a 3 cifre.

Si è parlato di aria salubre, di alimentazione adeguata, di tempo scandito bene, ma per Amantina vale lo stesso? Scopriamo nel dettaglio quale sorpresa ci riserva la sua età anagrafica così avanzata, che ha incuriosito tutto il mondo.

Il segreto di Amantina 123 anni, la donna più vecchia del mondo: una dieta insolita

Alimento nutizione
Segreto di Amantina 123 anni: le uova(Canva-riscossacristiana.it)

Amantina, conosciuta anche come Dona Júlia, è diventata la donna più anziana del mondo affermando che il segreto della sua longevità risiede in una dieta molto semplice. Secondo lei, il consumo quotidiano di uova sode rappresenta il suo elisir di lunga vita.

La centenaria, che ha appena compiuto 123 anni, vive in Brasile ed è stata festeggiata in grande stile per questo traguardo significativo. Nonostante non sia più in grado di parlare, riesce comunque a farsi comprendere chiaramente.

Durante la festa, ha voluto condividere il suo segreto con tutti i presenti, sottolineando l’importanza della dieta come elemento chiave per la sua longevità. A questo punto siamo tutt’orecchi visto che il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Dona Júlia, attribuisce la sua robusta salute a una dieta basata sull’importante ingrediente delle uova sode, che consuma regolarmente ogni giorno. Inoltre, un altro elemento chiave della sua alimentazione è il Bolo de Polvilho, una torta brasiliana a base di farina di manioca.
Amantina non soffre di diabete, mal di testa o ipertensione, e non assume farmaci. Risiede in una casa appositamente allestita per soddisfare le sue esigenze in una cittadina nello stato del Paraná.  Inoltre, i suoi capelli non sono grigi e le piace indossare orecchini e braccialetti.
alimento di lunga vita
Torta di manioca(foto da Instagram-riscossacristiana.it)
Quindi la longevità della trisnonna del mondo, si affida ad alcuni ingredienti e all’acqua che non manca mai, sarà benedetta? Che dire…100 di questi giorni visto la familiarità con il numero.