Le autorità ecclesiastiche stanno indagando circa un possibile miracolo eucaristico che ha avuto luogo in una chiesa del Connecticut.
È accaduto nella diocesi di Hartfort nella cittadina di Thomaston in Connecticut e precisamente nella chiesa di Saint Thomas: al momento della distribuzione dell’Eucarestia, le ostie consacrate si sono moltiplicate.

Ad accorgersene e a raccontare l’avvenimento è stato un ministro straordinario dell’Eucarestia che stava aiutando nella distribuzione della Comunione.
L’episodio è avvenuto il 5 marzo scorso durante la messa domenicale. Il ministro si è accorto che non c’erano abbastanza ostie per le persone presenti che avrebbero voluto ricevere il Sacramento.
Ma poi, ha notato che subito dopo le ostie erano aumentate di numero ed erano sufficienti per tutti. “Quello che è successo è che il nostro Signore si è moltiplicato” ha affermato il sacerdote della parrocchia, padre Joseph Crowley.
Le ostie si moltiplicano, la diocesi indaga
Appena saputo dell’accaduto l’arcidiocesi di Hartford ha subito avviato un’indagine per verificare le affermazioni delle persone coinvolte.

Dopo aver indagato per circa due settimane ha poi mandato i risultati dell’indagine al Dicastero per la Dottrina della fede che ha il compito di approfondire ed eventualmente dichiarare il miracolo.
Padre Crownley ha commentato che “Dio provvede e a volte il modo in cui provvede è sorprendente“.
I miracoli eucaristici sono segni della reale presenza di Gesù nell’Eucarestia, presente in corpo, sangue, anima e divinità.
“È davvero, davvero bello quando Dio fa queste cose, ed è davvero, davvero bello quando ci rendiamo conto di quello che ha fatto ed è appena successo oggi” ha spiegato il sacerdote.
I miracoli eucaristici nella storia
Per il mistero della transustanziazione il Corpus Domini è effettivamente presente dal momento della consacrazione da parte del sacerdote.
Non è un banchetto simbolico, non è una rappresentazione scenica dell’Ultima Cena, ma avviene un miracolo che solo la fede può riconoscere.
Capita che a volte il Signore scelga di manifestarsi attraverso i miracoli eucaristici, appunto, che mostrano in modo evidente una realtà celata e accessibile solo agli occhi della fede.
Nella storia ci sono miracoli eucaristici molto eclatanti e diventati molto famosi. Sono circa 142 quelli riconosciuti in tutto il mondo e in Italia tra i più noti ci sono quelli verificatosi a Lanciano e a Bolsena.
Il miracolo eucaristico di Lanciano avvenne nell’VIII secolo quando mentre stava celebrando, il sacerdote dubitava riguardo la reale presenza di Gesù nell’Ostia consacrata.
Proprio in quel momento l’Ostia si trasformò in carne umana grondante sangue. Analizzato nei nostri tempi moderni è risultato essere tessuto muscolare striato del miocardio, con DNA maschile appartenente al gruppo sanguigno AB positivo.
L’Ostia da semplice pezzo di pane si è trasformata quindi in cuore di Gesù. A Bolsena avvenne qualcosa di simile nel XIII secolo, quando il sacerdote, anch’esso dubitava circa la realtà della transustanziazione.
Mentre celebrava, al momento della consacrazione l’Ostia iniziò a sanguinare. Un altro famoso miracolo di questo tipo è avvenuto anche a Siena nel XVIII secolo.

Ed altri molto conosciuto sono quello di Chirattakonam in India nel XXI secolo, così coem quello di Buenos Aires, ma in varie parti del mondo ce ne sono stati, hanno confermato la fede di molte persone e continuano ad essere un dono enorme che fa comprendere una realtà così grande.