La certezza dell’amore di Dio: insegnamento evangelico per le sfide della vita

L’amore di Dio tra le righe degli scritti evangelici: speranza e fiducia in un rapporto filiale di padre e figlio. Il credo nello Spirito Santo rafforza corpo e mente.

vangelo di Matteo
La Sacra Bibbia (foto da Pixabay-riscossacristiana.it)

Il testo, preso in esame oggi, appartiene al Vangelo di Matteo. L’esattore che diede il suo sì a Gesù al suo “seguimi”, ha posto tutto il suo scritto in chiave pedagogica. In passato è stato un uomo di tasse, un commercialista. Il suo libro è perciò esatto e preciso come l’arte che faceva.

Il brano riflette su alcune tematiche presenti nelle scritture cristiane. Padre Hermes dà una spiegazione plausibile e molto intima delle parole del Signore durante il ministero della sua venuta. Il mondo attendeva il Messia ma era necessario avviare l’eredità spirituale con parole e segni.

Il salvatore del mondo camminava, nella terra santa, per operare il mistero del Padre. Di libero arbitrio è salito sul patibolo per il sacrificio che ha aperto il paradiso all’umanità. Tiene discorsi in cui specifica la bontà del padre, il suo amore irrazionale e geloso per i figli del Creato.

L’amore di Dio: parole rassicuranti di Gesù nel Vangelo di Matteo

sacerdote cappucino
Padre Hermes Ronchi(Instagram-riscossacristiana.it)

Gesù osa ripetere più volte “Non avere paura”. E’ una frase che risuona spesso perchè è un atto di affidamento totale nelle mani di Dio. Lui, il Padre conosce tutto anche i capelli che hai sul capo. La sua presenza onnipotente.  Incoraggia i suoi apostoli a non temere le persone, perché nulla rimarrà nascosto e ogni cosa sarà alla fine rivelata.

Gesù invita i suoi discepoli a non temere di coloro che possono infliggere danni fisici, poiché il vero pericolo risiede nel rischio di perdere l’anima eternamente. La sua pedagogia si basa su una relazione di fiducia e amore, senza generare paura nelle persone.

Il testo sottolinea che ogni persona ha un valore inestimabile agli occhi di Dio, e che Dio si prende cura di ogni dettaglio della tua vita. La certezza dell’amore di Dio sussiste sempre nelle avversità. Nulla potrà mai separare un individuo dall’amore di Dio.

Anche in mezzo alle situazioni più tragiche e dolorose, c’è una dimensione spirituale e divina che accompagna e sostiene l’umanità. Nonostante le sofferenze presenti nel mondo, l’invito è a non perdere la speranza e a cercare un senso più ampio di significato e scopo.

Gesù benefattore
L’amore di Dio(Instagram-riscossacristiana.it)

E’ un passo difficile quando sembra che la tempesta monta a dovere. La preoccupazione e la paura che sorgono di fronte alla sofferenza, all’ingiustizia e alla violenza presente nel mondo, mette i brividi e disagio. Eppure il concetto che, nemmeno un passero cade a terra senza la volontà di Dio, suggerisce di dormire in acque tranquille.

L’apostolato di Gesù offre riparazione con le parole e le azioni concrete sue e degli apostoli.