Lucia Azzolina, fiocco blu per l’ex politica italiana: è venuto al mondo il piccolo Leonardo proprio nel giorno della maturità

Una notizia davvero meravigliosa per l’ex politica Lucia Azzolina che ha annunciato la nascita del piccolo Leonardo! “Non mi sembra vero di poterlo stringere tra le braccia” – queste sono state le sue prime parole, seguite da una serie di ringraziamenti a tutti i medici e gli infermieri che l’hanno seguita nel momento del parto.
Prima di entrare nel cuore della notizia, però, vogliamo ripercorrere quello che è stato il percorso in politica dell’ex ministro. Nata e cresciuta in provincia di Siracusa, intraprende gli studi al liceo scientifico per poi laurearsi successivamente in filosofia presso l’Università di Catania. Decide subito di voler proseguire con l’abilitazione per l’insegnamento.
Lucia Azzolina, il percorso in politica

Tanto è vero che a partire dalle 2008 inizia ad insegnare sia storia di filosofia al liceo; parallelamente consegue una seconda laurea in giurisprudenza decidendo di specializzarsi in diritto amministrativo. Questo nuovo titolo di studio le permette di poter insegnare anche a Biella e nel frattempo si dedica all’attività sindacale per insegnanti e i formatori. Inoltre nel 2021 vince il concorso come dirigente scolastico e ritorna scuola nelle vesti di preside.
Per quel che riguarda, invece, la sua attività in politica dobbiamo fare un salto indietro alle 2018 quando viene candidata all’interno della Camera dei Deputati della lista del Movimento Cinque Stelle. Diviene membro della commissione cultura e successivamente sottosegretario di Stato al ministero dell’istruzione durante il governo di Giuseppe Conte. Mentre con le dimissioni di Fioramonti, viene annunciata come suo successore e di conseguenza come Ministro dell’Istruzione.
Durante gli anni del suo mandato, si rende conto che il rapporto con la scuola non è dei migliori. Protagonista di numerose controversie, nel 2020 alcuni sindacati la accusano di non essere stata in grado di portare avanti e di conseguenza di attuare delle politiche idonee per gli insegnanti che sono precari. Ragion per cui viene proclamato uno sciopero su scala nazionale. È il 2021 che cade il governo Conti e finisce anche il suo mandato.
La nascita del piccolo Leonardo

Ma oggi vogliamo concentrarci su un evento gioiosa, ossia la maternità dell’ex politica. Lucia Azzolina, infatti, a postato sui suoi canali social una prima fotografia con il suo piccolo Leonardo nato non solo in uno dei giorni più belli dell’anno, ossia il solstizio d’estate anche in concomitanza con gli esami di Stato. La donna non ho potuto fare a meno di ringraziare il personale sanitario che l’ha seguita e orientata.
Ovviamente non sono mancate parole d’amore nei confronti della mamma, della sorella Rossana e ovviamente del suo compagno di vita. In ultimo ha voluto esprimere tutta la sua gratitudine al direttore sanitario dell’Asl di Biella, nonché al reparto di ostetricia e di ginecologia che ancora una volta si è dimostrato estremamente professionale. Le sue parole sono state di fondamentale importanza e ha voluto sottolineare che pagare le tasse serve proprio ad avere un “servizio sanitario migliore”.