Suor Lucia di Fatima ad un passo dalla santità

Papa Francesco apre la strada alla beatificazione di Suor Lucia, veggente di Fatima. La religiosa di clausura ha conservato tuto con grande dignità e fede in Dio.

madre Celeste apparizione
Madonna di Fatima (instagram-riscossacristiana.it)

Suor Lucia, l’ultima testimone delle apparizioni della Madonna di Fatima nel 1917, è stata dichiarata “venerabile” dalla decisione del Papa. Questo avviene poco prima del viaggio di sua santità Francesco in Portogallo. Una coincidenza impressionante.

Il pontefice ha firmato un documento che apre la strada alla sua possibile beatificazione in futuro, ma per il raggiungimento di tale stato è necessario il riconoscimento di un miracolo attribuito alla sua intercessione. Ilo vicario si è rivelato pronto ad approvare il riconoscimento delle “virtù eroiche” di Suor Lucia, la veggente di Fatima e custode del terzo segreto.

I fratelli Jacinta e Francisco Marto, i due altri pastorelli di Fatima, sono stati proclamati beati nel 2000 e canonizzati nel 2017. La via verso la santità per Suor Lucia è stata avviato.

Papa Francesco riconosce il ruolo di Suor Lucia di Fatima nella devozione delle apparizioni a Coimbra

Hanno visto la Madonna
Fatima e i tre pastorelli (foto da instagram-riscossacristiana.it)

C’è bisogno di un iter, come concorda la legge vaticana: durante la cerimonia di consegna della documentazione di Suor Lucia, erano presenti diversi partecipanti importanti. Oltre al Papa, erano presenti il cardinale Marcello Semeraro, il postulatore generale della causa, padre Marco Chiesa, la vice-postulatrice, suor Angela de Fatima Coelho, il relatore, monsignor Maurizio Tagliaferri e suor Filipa Pereira, una collaboratrice.

Il volume presentato è molto ampio e contiene la biografia dettagliata di Suor Lucia, basata sui fatti raccolti durante il processo diocesano svoltosi a Coimbra tra il 2008 e il 2017. Questo è un importante passo avanti nel processo di beatificazione di Suor Lucia.

Cosa ha portato di nuovo questa mistica religiosa del secolo scorso? Lucia ha visto la Madonna insieme a Francesco e Giacinta, non solo. La Madre del Cielo avrebbe consegnato tre messaggi segreti di cui due si sono già verificati e il terzo ancora in studio.

Le apparizioni di Fatima destano da sempre curiosità e mistero. Papa Woytila era un grande devoto e spesso ha dichiarato che la sua vita fu salva grazie alla Signora di Coimbra. L’attentato in piazza San Pietro era destinato a vederlo perire sotto l’arma da fuoco.

La sua convinzione è che la Madonna abbia deviato il proiettile in modo da non essergli fatale. In occasione del Grande Giubileo e l’ingresso nel terzo millennio, ha deciso di rendere pubblico il testo della terza parte del segreto di Fatima, che fino ad allora era stato tenuto segreto.

Gli altri pontefici avevano ritenuto il testo troppo drammatico e di natura apocalittica. Fatima, tra tutte le apparizioni moderne, è considerata la più profetica dalla Chiesa cattolica. I primi due segreti parlavano della fine della prima guerra ma l’inizio di una seconda.

Fatima la madonna e i pastorelli
In memoria dell’apparizione mariana a Fatima(instagram-riscossacristiana.it)

Il terzo parla della crescente posizione comunista e della Russia. Non tutto è perduto: la “Bella Signora” ha esclamato che il “il suo Cuore Immacolato trionferà”! Papa Francesco attende l’incontro con i giovani in Portogallo e chiede preghiere per gli appuntamenti previsti e per la collocazione del Sinodo.