Libertà religiosa: diritto fondamentale da difendere con determinazione

Libertà religiosa è un diritto: impegno prioritario del governo di fronte agli atti negati, grido di denuncia e impegno. Complice l’indifferenza.

premier parla della liberta religiosa
Giorgia Meloni(foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Giorgia Meloni presenta il rapporto di “Aiuto alla Chiesa che soffre” sulla libertà religiosa, diritto fondamentale da difendere con determinazione. E’ rivolto alle questioni che accadono nel mondo e il dossier mostra immagini e numeri impietosi sulle violazioni del proprio credo in vari paesi, evidenziando un allarme crescente.

La premier, sottolinea che la libertà religiosa è un diritto naturale che viene ancora calpestato in molte nazioni, spesso con indifferenza. Evidenzia l’importanza di non tacere sulla negazione della libertà religiosa e afferma l’impegno nel non essere complici di tali violazioni.

Il report serve come strumento di riflessione e per superare l’indifferenza verso il problema. Nella sala, un sacerdote esprime le sue preoccupazioni riguardo alla mancanza di reazione della comunità internazionale e del Parlamento europeo di fronte alle violenze e alle persecuzioni che avvengono in Nicaragua.

Difendere la libertà religiosa, diritto urgente a perseguire il proprio credo

premier dossier sulla libertà dei fede
Libertà religiosa (Canva-riscossacristiana.it)

Chiede se ci sia una difesa della Chiesa che è sotto attacco e se ci siano notizie sul vescovo condannato a ventisei anni di carcere. Si passa poi al Burkina Faso, dove il vescovo Theophile Nare descrive un’escalation di terrore, rapimenti e omicidi causati dagli attacchi jihadisti.

Il rapporto di Aiuto alla Chiesa che soffre, assume un significato importante per la sua capacità di entrare nel vivo delle persecuzioni e delle discriminazioni, mettendo in luce le storie e le vite delle vittime. Giorgia Meloni parla di una libertà religiosa che non può essere considerata di serie B.

Nulla deve passare in sordina o dimenticato a favore di altre supposte libertà o diritti. Antonio Tajani prende la parola e mostra dati allarmanti sulle persecuzioni dei cristiani nel mondo, portano alla luce l’importanza di difendere la libertà religiosa come priorità.

Il cardinale Mauro Piacenza e Sandra Sarti, rispettivamente presidente Internazionale e presidente di Acs Italia, enfatizzano l’importanza di sostenere progetti di formazione, educazione e lavoro nei luoghi in cui la libertà religiosa è minacciata, sottolineando che l’indifferenza ci rende complici di coloro che violano il diritto alla libertà.

la preghiere e la fede
Pregare (foto da Canva-riscossacristiana.it)

Nonostante tutto, la Chiesa cattolica continua la sua attività pastorale, cercando di preservare la libertà di vivere, pensare e credere. Il progetto “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS) è un’organizzazione internazionale fondata nel 1947 con l’obiettivo di sostenere le aree dove i cristiani sono perseguitati, discriminati o in situazioni di povertà estrema.