Proteggi la tua casa dal ragno violino: due piante aiutano

Proteggi la tua casa dal ragno violino: due piante aiutano a tenerlo lontano. Corri ad acquistarle e potrai soggiornare dentro e in giardino in tutta tranquillità.

puntura d'insetto
Morso del ragno (Canva-riscossacristiana.it)

Non vi fate ingannare dal nome perché di belle suonate non ve le fa, anzi. Il ragno violino, è una specie di insetto velenoso con una particolarità: sul dorso ha dei segni che fanno apparire la sagoma di un violino. Questo ragno è caratterizzato da una piccola dimensione.

Possiede un corpo che può raggiungere una lunghezza di circa 1 cm, e da una colorazione marrone chiaro o giallo-brunastra. E’ noto per il suo veleno potentemente necrotico, che può causare una condizione che può far insorgere un problema da correre al Pronto Soccorso.

Il morso di questo ragno può causare danni ai tessuti e, in alcuni casi, svilupparsi in una lesione necrotica. Sebbene il ragno violino sia velenoso, gli incidenti gravi sono relativamente rari e la maggior parte non provoca conseguenze gravi per gli esseri umani.

Rimedi efficaci per allontanare il pericoloso ragno violino: c’è bisogno di un odore “pizzicante”

Proteggi casa ragno violino piante (Canva-riscossacristiana.it)

E’ originario delle regioni centrali e meridionali degli Stati Uniti, ma può essere presente anche in altre parti del mondo. Vive in ambienti bui e nascosti, come scantinati, soffitte e crepe nelle pareti. E’ importante essere consapevoli della sua presenza e prendere precauzioni.

C’è da sottolineare che, la maggior parte dei ragni violino, preferisce evitare il contatto con gli esseri umani, a meno che non si sentano minacciati o disturbati. Due piante che sono spesso suggerite come repellenti naturali per tenere lontano il ragno violino:

Il forte odore della menta piperita tende a respingere i ragni. Puoi coltivare questa pianta in vaso o piantarla in giardino vicino alle finestre o alle porte per creare una barriera profumata. Puoi utilizzare anche l’olio essenziale  diluito in acqua e spruzzarlo intorno agli angoli delle stanze o nelle aree in cui si potrebbe nascondere il ragno.

La lavanda emana un profumo piacevole per le persone, ma sgradevole per i ragni. Puoi disporre le piante nei pressi delle finestre, dei balconi o delle entrate per tenere lontani i ragni. Inoltre, puoi essiccare i fiori e metterli in sacchetti di stoffa da posizionare negli armadi o negli angoli delle stanze.

Palma d’oro: l’eucalipto. E’ noto per il suo odore pungente e le sue proprietà repellenti nei confronti di vari insetti, compresi i ragni. L’uso dell’olio essenziale di eucalipto diluito con acqua e vaporizzato negli angoli nascosti, sui battiscopa e dietro i mobili può aiutare a tenere lontano il ragno violino.

Inoltre, spruzzare l’eucalipto, sulla superficie della dispensa, può contribuire a mantenere l’ambiente sicuro. Proteggi la tua casa dal ragno violino con le  piante che ti abbiamo consigliato. I rimedi sono davvero efficaci.

piante che allontana i ragni
Eucalipto (Canva-riscossacristiana.it)

Se si ha una preoccupante infestazione di ragni o se ci sono dubbi sulla sicurezza, è consigliabile consultare un esperto o un professionista del settore per valutare le migliori soluzioni soprattutto se in casa dimorano bimbi. L’Universo è pieno di vita animata, le scoperte di nuovi generi sono innumerevoli.