Beatificata Madre Elisa Martinez, la suora che aiutava le mamme

È stata beatificata in Puglia Madre Elisa Martinez nota per la suaumiltà e il suo sostegno ai piccoli e alle madri.

Domenica 25 giugno il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, in qualità di rappresentante del Santo Padre ha celebrato la Messa di Beatificazione di Madre Elisa Martinez.

beatificazione madre elisa martinez
Madre Elisa Martinez – Facebook – riscossacristiana.it

Dopo l’annuncio dei giorni scorsi del Decreto che riconosce Venerabile Suor Lucia di Fatima, un’altra suora meno famosa, ma molto amata nella sua terra è riconosciuta degna di venerazione.

Rappresenta anche la prima salentina ad essere beatificata e, come ha sottolineato lo stesso cardinale, lui stesso leccese, la celebrazione è stata la prima mai svoltasi in quella terra.

Madre Elisa Martinez nacque a Galatina il 25 marzo 1905. A 25 anni entra nella Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore.

Quando dovette lasciare la Congregazione a causa di una malattia decise di fondare l’Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca a Miagginao nella diocesi ugentina, che fece nel 1938.

Lo spirito della nuova Congregazine  era quello di deidcarsi alla cura di bisognosi di ogni tipo. In particolare c’era l’impegno alla formazione degli adolescenti, l’educazione dei bambini e il sostegno alle ragazze madri.

Nel tempo sorsero 65 comunità religiose che sono distribuite in 11 Paesi e sono circa 630 le suore che hanno diffuso il suo carisma.

La suora, che morì a Roma nel 1991 aveva l’amore per i poveri e una grande umiltà come note caratterizzanti della sua personalità.

L’amore per i bisognosi e l’umiltà alla base

Vorrei dilatare il mio cuore per abbracciare tutte le creature sparse in ogni angolo della Terra, specialmente le più bisognose ed emarginate“, questo era il suo programma di vita che portò avanti conivolgendo tante altre consorelle.

beatificazione madre elisa martinez
Card. Marcello Semeraro -Facebook– riscossacristiana.it

Nei poveri vedeva Gesù, e la fede, forte, si basava sulla fiducia nell’amore di Dio da cui si sentiva sempre custodita anche nelle difficoltà.

L’atteggiamento di vera e profonda umiltà era una nota peculiare di questa suora che, come detto da Semeraro, faceva ogni cosa con gioia senza aspettarsi in cambio nulla, né compensi né apprezzamenti umani.

Accettava di buon grado anche le umiliazioni e da queste sue doti scaturiva l’amore per il prossimo e per tutti coloro che erano in situazioni di bisogno.

Il miracolo per la beatificazione di Madre Elisa Martinez

Per la beatificazione occorre che si sia verificato un miracolo per intercessione della persona che in odore di santità viene pregata di intercedere.

Quello riconosciuto in questo caso è la guarigione di una bambina durante il periodo della gestazione. Era stata riscontrata una “trombosi e occlusione completa calcifica dell’arteria ombelicale sinistra fetale“, ma anche un “esteso infarto placentare e plurifocali alterazioni dei villi come da ipossiemia“.

Inoltre era stato diagnosticato un “gravissimo ritardo di crescita fetale intrauterina associato a condizione di brain sparing“.

Questo avveniva nel 2018 e la Madre Superiora della Congregazione delle Figlie di Santa Maria di Leuca decise di far intraprendere nelle varie comunità una novena di preghiera a Madre Elisa Martinez con la richiesta di un miracolo per questa bambina.

Le preghiere sono state esaudite, il miracolo è avvenuto e la bambina è nata il 19 marzo 2018 completamente sana sovvertendo quindi tutte le diagnosi che erano state fatte.

beatificazione madre elisa martinez
Cerimonia di Beatificazione di Madre Elisa Martinez – Facebook – riscossacristiana.it

La piccola, che ora ha 5 anni era presente alla cerimonia di beatificazione, grande momento di gioia per tutta la comunità delle suore, ma anche per la popolazione del luogo.