Targa System: multe salate per chi circola senza assicurazione auto, controllo costante per la sicurezza stradale. Fino a 3,500 euro di ammenda.

C’è da stare in allerta per un nuovo format del Codice della strada: il Targa System. E’ un sistema tecnologico, utilizzato dalle forze dell’ordine, per monitorare e controllare i veicoli utilizzando il riconoscimento delle targhe. La tecnologia permette di verificare in tempo reale la validità dell’assicurazione del veicolo.
Il sistema si basa su una configurazione di videosorveglianza fissa, che viene posizionata in luoghi ad alta frequenza di traffico come incroci stradali, parcheggi, autostrade e strade principali. Le telecamere del sistema Targa catturano le immagini delle targhe dei veicoli.
Le stesse passano e vengono confrontate con un database di informazioni sui veicoli registrati. Questo permette di identificare immediatamente i veicoli che potrebbero essere coinvolti in attività illegali o che non rispettano le norme di circolazione.
Targa System punisce con sanzioni salate, attenti a stare in regola con l’assicurazione

Attraverso il Targa System, le forze dell’ordine possono ottenere informazioni in tempo reale sullo stato di un veicolo e prendere provvedimenti immediati se necessario. Questo sistema contribuisce a migliorare la sicurezza stradale, a prevenire reati legati ai veicoli e a garantire il rispetto delle normative di circolazione.
I conducenti devono essere consapevoli dell’importanza di mantenere l’assicurazione auto valida e il certificato di revisione (MOT) aggiornato per evitare sanzioni significative.
Nel caso in cui un conducente venga sorpreso a guidare senza un’assicurazione auto valida, le multe possono essere piuttosto elevate, con importi che possono variare da 841 euro a oltre 3.500 euro. Se un conducente viene rilevato a circolare con la revisione dell’auto scaduta, possono essere emesse sanzioni che vanno da 155 euro a 624 euro.
Il Targa System opera ininterrottamente, consentendo il monitoraggio costante delle targhe e l’emissione di multe in qualsiasi momento, anche durante le ore notturne.
E’ efficace in qualsiasi condizione meteorologica o momento della giornata, poiché le immagini catturate sono sempre di alta qualità e dai colori vivaci. Ciò assicura che nessun dettaglio passi inosservato e che il processo di identificazione possa iniziare immediatamente senza complicazioni.

Si conferma un prezioso alleato per garantire la legalità e la sicurezza sulle strade, incoraggiando i conducenti a rispettare le norme e a mantenere il proprio veicolo in regola con le disposizioni vigenti.
Non c’è spiraglio di farla franca. Inutile orchestrare truffe o raggiri, al Codice della strada non la si fa.