Condizionatori più efficienti ed economici: la classifica per risparmiare energia

Condizionatori più efficienti ed economici: la classifica per risparmiare energia. La migliore qualità-prezzo, prestazioni eccellenti a un costo accessibile.

fresco d'estate
Condizionatore(Foto da Canva-riscossacristiana.it)

Il caldo arriva e l’aria afosa avvisa che, ormai, l’ondata sarà imminente. Per chi è in cerca del refrigerio, nella bella stagione, Altroconsumo ha fatto le sue ricerche in campo e ha stilato i condizionatori più efficienti in classifica.

Esistono diverse tipologie con caratteristiche tecniche e funzionali diverse. Le unità singole, anche conosciute come condizionatori portatili, sono costituite da un’unica unità che comprende sia l’evaporatore che il condensatore.

Possono essere spostati da una stanza all’altra ed è necessario posizionare il tubo di scarico dell’aria calda verso l’esterno. Sono facili da installare, ma tendono ad essere rumorosi e meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad altre opzioni.

Confronto tra i migliori condizionatori sul mercato: scopri quale fa al caso tuo

i migliori secondo il sondaggio
Climatizzatore(Foto da Canva-riscossacritiana.it)

I condizionatori mono split sono composti da due unità separate: l’evaporatore, installato all’interno dell’ambiente da raffreddare e il condensatore posizionato all’esterno dell’edificio. Questa configurazione permette di raffreddare una singola stanza o un ambiente specifico.

Sono generalmente meno rumorosi rispetto alle unità singole e offrono prestazioni migliori dal punto di vista energetico. Tutto sta nella preferenza individuale.

Gli elettrodomestici multi split, consentono di raffreddare più stanze o ambienti utilizzando una singola unità esterna e diverse unità interne. Questo sistema è ideale per case con più stanze in cui non è possibile installare un’unità esterna per ogni stanza.

Le unità interne possono essere posizionate in stanze diverse e controllate separatamente. I condizionatori multi split offrono un maggiore livello di flessibilità e possono essere più convenienti rispetto all’installazione di un’unità esterna separata per ogni stanza.

Il prezzo più elevato generalmente si traduce in una migliore qualità del prodotto. E’ importante considerare attentamente le tue esigenze specifiche e il rapporto qualità-prezzo. E’ preferibile valutare le caratteristiche tecniche, l’efficienza energetica, la rumorosità.

Secondo la lista del sondaggio, il climatizzatore LG Fo9mt.Nsm / Fo9mt.U24 è stato valutato come il miglior condizionatore e il migliore acquisto secondo i criteri considerati. Ha ottenuto un punteggio di 79 e presenta una classe energetica estiva A+++. E’ messo in vendita a 1.200,00 euro.

Al secondo posto c’è il Toshiba Ras-10pkvpg-E / Ras-10pavpg-E (Super Daiseikai 9) con un punteggio di 77. È stato anche premiato come la migliore scelta green e ha una classe energetica estiva A+++. Il suo prezzo medio è di circa 1.306,88 euro.

frescura in estate
Condizionatori più efficienti (Foto da Canva-riscossacristiana.it)

Sul gradino più basso del podio si trova il climatizzatore Mitsubishi Electric Msz-LN25VGW / MUZ-LN25VG, anch’esso con un punteggio di 77. Ha una classe energetica estiva A+++ e il costo è di circa 1.200,00 euro.

L’estate sarà calda e la Terra brucia sempre di più, i condizionatori mettono al riparo i più fragili.