Fiocco rosa sul Frecciabianca dove una bambina è nata con l’aiuto dei passeggeri e di un’ostetrica in collegamento tramite videochiamata.
Un episodio alquanto singolare per un viaggio in treno che si è svolto nel migliore dei modi. Una donna incinta in viaggio sul Frecciabianca da Roma a Torino, è entrata improvvisamente in travaglio.

Era nella zona di Genova e le doglie del parto sono iniziate inesorabili. Subito ha trovato l’assistenza giusta che l’ha aiutata per tutto il tempo riuscendo a far nascere la sua seconda bambina a cui ha dato come nome Anna.
Stupore ed emozione hanno coinvolto tutti i presenti in primis il personale di Trenitalia che si è tempestivamente messo in soccorso della donna cercando assistenza competente tra i passeggeri.
È intervenuta così un’operatrice sanitaria che era a bordo, Isabella Carnero, che lavora all’Ospedale di Pisa ed era diretta a Torino a trovare la mamma.
Le fasi del parto e l’emozione delle persone coinvolte
Quando la professionista si è resa conto che il travaglio era in corso e che il parto sarebbe stato imminente, per assistere al meglio la donna si è rivolta ad un’amica ostetrica.

Le ha telefonato e lei, Daniela Sanfilippo, che dapprima credeva ad uno scherzo, ha subito pensato che la cosa migliore sarebbe stata dare assistenza con un collegamento in videochiamata.
Così è stato: il capotreno Loredana Ferreri ha dato la segnalazione della presenza di una donna incinta in travaglio e il treno ha effettuato la fermata straordinaria nella stazione di Arquata Scrivia.
Poi, il caposervizio Andrea Luschi si è occupato di tener ferma l’inquadratura per la videochiamata, il capotreno ha sostenuto emotivamente la donna mentre l’ostetrica dava indicazioni e l’operatrice sanitaria ha materialmente aiutato a partorire.
Inoltre, sono state richieste delle asciugamani e una passeggera di 86 anni ha aperto la sua valigia e le ha estratte fuori, pulite, profumate e perfino stirate regalandole e contrinuendo così all’aiuto necessario.
“Una giornata di lavoro particolare, come mai mi era accaduta. è andata tutto per il meglio. Mi fa piacere aver contribuito a questo bel momento. Lavoro in Trenitalia dal ’95, questo è stato il giorno più adrenalinico e bello della mia carriera professionale” ha commentato la capotreno.
Il parto è durato in tutto circa 40 minuti, il treno è ovviamente arrivato in ritardo ma non c’è stata nessuna lamentela, anzi, tutti i passeggeri erano felici per il lieto evento.
La donna con la sua bambina stanno bene e sono state poi trasportate dalla Croce Verde all’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure.

La nascita può essere davvero un evento inatteso, sia quando il parto avviene prima del previsto, sia addirittura quando non ci si accorgne nemmeno di essere incinta: è capitato ad una donna che ha partorito nel bagno di casa senza sapere di aspettare un bambino.