I gatti vedono davvero gli spiriti?

I gatti vedono davvero gli spiriti? Sentono altre presenze in casa? Rispondiamo a queste domande davvero molto gettonate

I gatti vedono davvero gli spiriti?
Gatto (Foto da Canva-riscossacristiana.it)

Alcune delle domande più gettonate sui nostri amici a quattro zampe rivolta al loro sesto senso e all’eventuale percezione di qualcosa o qualcuno che noi non riusciamo a venire. Sarà capitato davvero molto spesso di vedere il nostro gatto fissare un punto fisso nel vuoto dove apparentemente non vi fosse nulla. 

È osservando il loro comportamento che ci si rende conto che spesso e volentieri si lasciano andare, per noi, a qualcosa di davvero inspiegabile al punto tale da pensare che dietro questo modo di fare ci possa essere addirittura del paranormale. Si rammenta non avere delle basi scientifiche, ma di affidarsi solamente ad una percezione. 

I gatti sono in grado di percepire la presenza dei fantasmi?

I gatti percepiscono le presenze degli spiriti?
Fantasma (Foto da Canva-riscossacristiana.it)

Iniziamo subito col dire che i gatti hanno i cinque sensi particolarmente sviluppati: una vista notturna eccezionale che gli permette di poter venire anche con una scarsa illuminazione; per quel che riguarda l’udito è davvero molto sensibile e sono in grado di percepire anche la più piccola frequenza, addirittura localizzandola con precisione. 

E ancora, dispongono all’incirca di 200 milioni di recettori olfattivi che consentono loro di percepire gli odori in lontananza. In ultimo, ma non per importanza le vibrisse, cioè i baffi, che permettono di misurare in modo sostanziale le distanze e tutte le variazioni degli ambienti. In cosa consiste allora questo famigerato sesto senso felino? 

Riguarda in maniera sostanziale l’udito del gatto che, come accennato in precedenza, è di gran lunga superiore a quello degli esseri umani: questo permette loro di percepire anche il più piccolo ultrasuono: ragion per cui si spiegherebbe il motivo per il quale si concentrano anche su qualcosa che noi non vediamo. 

Il mondo dell’invisibile per i felini

Gatto, sesto senso
Gatto (Foto da Canva-riscossacristiana.it)

Anche quando li becchiamo a fissare il vuoto e perché percepiscono qualcosa nell’invisibile che noi non siamo in grado di sentire o vedere. Per rispondere a queste domande bisogna partire dal postulato che i fantasmi o le presenze paranormali esistano per davvero. Ammesso e non concesso questo aspetto, ciò che possiamo affermare che i gatti sono in grado di percepire le sensazioni positive e negative. 

Ad esempio la mitologia del popolo egizio afferma che i gatti sono in grado di percepire una presenza psichica e che hanno sempre avuto il potere di eliminare la negatività. Allo stesso modo il comportamento di cani che, secondo le credenze, sono soliti abbaiare di notte quando vogliono allontanare i maligni dalle nostre case.