Prima via dedicata a Silvio Berlusconi: arriva l’inaugurazione

A poche settimane dalla morte di Silvio Berluscono l’annuncio di una via intitolata a lui con l’inaugurazione in una data simbolica.

È ancora molto recente la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi, venuto a mancare il 12 giugno scorso. In queste settimane si sono susseguiti ricordi e omaggi al Cavaliere, figura storica italiana che ha calcato per decenni la scena pubblica e politica.

via intitolata berlusconi portofino
Portofino – Canva – riscossacristiana.it

Dopo la celebrazione delle esequie nel Duomo di Milano, l’attenzione si è spostata sulla cospicua eredità che ha lasciato alla sua famiglia in primis.

Di settimana in settimana è stata rimandata ma poi avvenuta l’apertura del testamento che ha lasciato tutti sorpresi per la mancata menzione del figlio più piccolo Luigi. 

E dopo le dichiarazioni dell’ex moglie Veronica Lario sempre a margine dell’eredità che ha compreso anche l’ultima compagna Marta Fascina, il fratello Paolo e l’amico di sempre Marcello Dell’Utri.

Oltre ai cinque figli, Marina e Piersilvio i maggiori, che sono in testa al comando dell’azienda di famiglia e a Barbara, Eleonora e Luigi, figli avuti dalla seconda moglie Veronica, 100 milioni di euro spetteranno anche alla compagna ,deputata di Forza Italia, 100 al fratello e 30 milioni all’amico che ha dichiarato li userà per costruire una biblioteca.

A Portofino una strada per Silvio Berlusconi

Il primo omaggio che arriva dopo la sua scomparsa riguarda l’intitolazione di una strada nella città di Portofino in Liguria.

via intitolata berlusconi portofino
Giovanni Toti con Silvio Berlusconi – Facebook – riscossacristiana.it

Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che sul suo profilo social ha commentato la notizia.

La giunta comunale di Portofino infatti ha dato l’approvazione ad intitolare la via che va dal centro a Villa dell’Olivetta. 

Portofino è una località a cui la famiglia Berlusconi è molto legata. È lì che abita il figlio Piersilvio con la sua famiglia e il Cavaliere ha sempre frequentato il posto con grande piacere.

La passeggiata che dal centro va a Villa dell’Olivetta, prima dimora portofinese del presidente, porterà il suo nome. Le sue vacanze, il suo ristorante preferito, le chiacchierate in piazzetta e al Castello di Paraggi: ricordarlo qui, così, ci sembrava la cosa più giusta” scirve Toti su Facebook.

Ma c’è di più: la data scelta per l’inaugurazione della strada che si chiamerà “via Silvio Berslusconi” non è casuale.

È stato scelto infatti di inaugurarla il prossimo 29 settembre, giorno del compleanno di Berlusconi che quest’anno avrebbe compiuto 87 anni.

Manca soltanto l’ultimo passaggio formale. Il Prefetto di Genova dovrà concedere la deroga alla richiesta da parte del Comune di Portofino in quanto la norma è che passino dieci anni dalla morte di una persona prima che gli possa essere intitolata una strada.

via intitolata berlusconi portofino
La via che sarà intitolata a Silvio Berlusconi – Facebook -riscossacristiana.it

Una formalità che avrà modo di essere sorpassata per effettuare l’omaggio in tempo per quello che sarebbe stato il prossimo compleanno del Cavaliere.