Sanremo 2024, Amadeus svela tutte le novità

Tutte le anticipazioni sul Festival di Sanremo 2024 svelate da Amadeus: cambiamenti e novità, ecco quello che attende il pubblico.

Dal suo profilo Instagram Amadeus, che in questi giorni si trova in vacanza immerso tra le belllezze della montagna fa un annuncio importante.

amadeus anticipazioni sanremo 2024
Amadeus – Facebook – riscossacristiana.i

In un video indirizzato al Tg1 rivela alcune anticipazioni sul Festival di Sanremo 2024. A breve uscirà infatti il Regolamento della 74 esima edizione del Festival che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024, sempre all’inizio del secondo mese dell’anno, come di consueto.

A pensarci da ora può sembrare lontano perché mancano ancora tanti mesi, ma il Festival della musica italiana inizia i suoi lavori quasi appena termina la stagione dell’anno in corso in vista di quello successivo.

Amadeus svela che ci saranno modifiche e cambiamenti al programma che si è soliti vedere. Ci saranno trasformazioni circa le serate dei secondi ascolti, ma anche per quanto riguarda il funzionamento della votazione delle canzoni e sarà introdotta una nuova giuria. 

Ecco passo dopo passo cosa ha annunciato il conduttore suscitando come è inevitabile la curiosità del suo nutrito pubblico e di tutti coloro che amano la musica.

Sanremo 2024: cosa c’è di nuovo

Quel che non cambia è l’andamento della prima serata quella in cui tutti i brani in gara vengono eseguiti e fatti conoscere al pubblico.

amadeus anticipazioni sanremo 2024
Teatro Ariston – Facebook – riscossacristiana.it

La seconda e la terza serata del Festival, quelle dedicate agli ascolti una seconda volta, di solito vedono l’esibizione ognuna di metà degli artisti concorrenti.

Generalmente si tratta delle due serate che fanno meno ascolti e allora Amadeus ha pensato a qualcosa per vivacizzarle.

Invece di esibirsi esclusivamente a cantare i loro brani i cantanti avranno anche un altro ruolo: canteranno sì, ma faranno anche i co-conduttori presentando i loro colleghi.

Il venerdì è some d’abitudine la sera delle cover e dei duetti. Gli artisti potranno scegliere se interpretare un brano di altri o cantare una delle loro canzoni. 

Quanto alla serata conclusiva, quella con il massimo degli ascolti in cui si decreta il vincitore si svolgerà come sempre, nella solita modalità ormai consolidata.

Ma i risultati il prossimo anno verranno anche da un’altra giuria. Se finora c’erano solo i voti della sala stampa e il televoto da casa, la novità che vuole introdurre Amadeus è la nuova giuria delle radio che sostituirà quella demoscopica.

Le novità per la Tv delle prossime stagioni sono tante e non si fermano solo al Festival della canzone italiana. La Rai in particolare ne ha tante in serbo: il palinsesto infatti cambia con tanti personaggi noti che vanno via e altri che fanno la loro comparsa.

amadeus anticipazioni sanremo 2024
Amadeus – Facebook – riscossacristiana.it

Volto storico del Festival di Sanremo è il maestro Beppe Vessicchio, che ultimamente ha fatto delle dichiarazioni sul rapporto tra la musica e l’evoluzione della società.