Può capitare di vivere tutta una vita senza mai andare al mare e riuscire a vederlo solo a 90 anni: una storia singolare e commovente.
Sembra strano, ma può accadere che pur in tutta una lunga vita, arrivata all’età di 90 anni una persona possa non esser mai stata al mare e non averlo mai perciò visto da vicino.

Eppure è accaduto: era il sogno di Giovanna Lazzarotto, una donna che risiede nella Casa di riposo San Pio X di Valstagna in provincia di Vicenza.
L’anziana signora già al suo ingresso nella struttura aveva espresso alla psicologa il desiderio di vedere da vicino il mare, cosa che non aveva mai avuto l’occasione di fare.
E così la coordinatrice della residenza per anziani, Daniela Negrello, si è offerta di accompagnare la donna e di realizzare così questo suo sogno nel cassetto.
Insieme ad altri operatori della struttura alcuni giorni fa la signora si è finalmente potuta recare su una spiaggia.Un paio d’ore di viaggio ed è stata portata a Rosolina mare in provincia di Chioggia.
Le reazioni dell’anziana signora di fronte al mare
La signora Giovanna si è trovata davanti ad uno spettacolo che non immaginava. Le proporzioni e l’effetto di stare davanti all’acqua del mare la hanno lasciata piena di stupore.

Di fronte a lei una distesa d’acqua che pensava fosse di dimensioni più ristrette. Una delle cose che l’hanno colpita di più è che non si vede la fine dell’acqua e questo è un rimando all’infinito.
Molto più esteso e ampio del fiume, vedere il mare ha prodotto incredulità e gioia nella 90enne che, a detta degli operatori che erano con lei, aveva gli occhi che brillavano.
Ha provato un’emozione forte e intensa e un pò di timore per cui ha preferito rimanere sulla battigia. Ma non riusciva a staccare lo sguardo dall’orizzonte, così sconfinato.
Adagiata su una sdraio per disabili ha potuto godere di quel panorama che per la prima volta vedeva nello splendore di una giornata di sole.
Nei mesi precedenti la malinconia aveva invaso il suo cuore e la donna aveva raccontato di sentirsi inutile ed essendo lontana dalla sua casa preferiva che per lei arrivasse la morte.
Ma vedere il mare le ha fatto cambiare prospettiva. Ha instillato in lei un desiderio di vita e vuole tornarci anche l’anno prossimo, almeno una volta all’anno, ha detto.
L’esperienza di realizzare il sogno di questa signora è stata arricchente anche per chi l’ha accompagnata che ha potuto constatare come la vicinanza e l’affetto possono modificare di molto lo stato d’animo e influire positivamente.
A godersi le bellezze del mare ci sono anche i vip, che frequentano le spiagge assiduamente: Michelle Huntziker ha potuto rilassarsi e divertirsi in una vacanza nella splendida Positano.

Il mare però pu nascondere anche delle insidie, come le pulci di mare, pericolose per l’uomo riguardo cui recentemente è scattato l’allerta in Italia.