È possibile lavorare nelle Università italiane avendo il diploma: ecco di che si tratta e la domanda di ammissione al concorso.
Basta il diploma di scuola superiore per poter lavorare all’interno delle Università italiane. Un’ottima opportunità da cogliere per tutti coloro che sono interessati.

Infatti, è uscito il bando per lavorare nelle Biblioteche universitarie. È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di categoria C – posizione economica C1 nell’area della biblioteche all’interno del sistema bibliotecario di Ateneo (GU n. 55 del 21 – 07 – 2023).
Il bando proviene dall’Università di Ferrara: il concorso ha scadenza il 23 agosto 2023. La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere compilata e corredata dalla documentazione richiesta ed inviata, esclusivamente in formato elettronico entro le ore 12 della data indicata.
Il termine perentorio è 30 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso presentato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Si trova nella quarta serie speciale “Concorsi ed esami”. La procedura è specificatamente online e l’invio potrà essere effettuato solo in questa modalità.
La procedura apposita è indicata all’indirizzo https://pica.cineca.it/unife/ . Per conoscere il bando nella forma completa realtivo al concorso è necessario rivolgersi alla sede centrale dell’amministrazione presso l’Ufficio Concorsi e Docenti a contratto, che si trova in via Ariosto n.35 – 44121 Ferrara.
I requisiti richiesti per essere ammessi
Inoltre il bando può essere consultato anche online al seguente indirizzo: https://www.unife.it/concorsi. Responsabile del procedimento è la dott.ssa Daniela Toselli dell’Ufficio Concorsi e Docenti a contratto.

Per accedere alla prova d’esame sono richiesti i seguenti requisiti:
- conoscenze di bibliografia e biblioteconomia;
- conoscenza dei servizi e dei contenuti disponibili potenzialmente nelle biblioteche digitali di un Ateneo ;
- conoscenza dei principali sistemi di automazione dei servizi bibliotecari:
- conoscenza delle metodologie e delle tecnologie per l’integrazione delle informazioni nell’ambito bibliotecario;
- conoscenza dei principali standard e protocolli per l’operatività dei sistemi di automazione nell’ambito bibliotecario:
- conoscenza dei servizi e dei contenuti disponibili potenzialmente nelle biblioteche digitali di un ateneo;
- conoscenza dei principali standard metadati descrittivi in particolare con riferimento agli standard catalografici, nazionali ed internazionali;
- conoscenza della legislazione in riferimento ai servizi di biblioteca;
- conoscenza teorica e pratica dei sistemi e delle metodologie di erogazione dei servizi bibliotecari, nella modalità in presenza ed online che vengono forniti dalle biblioteche;
- conoscenza di base della lingua inglese con un livello B1;
- conoscenza degli aspetti normativi e regolamentari riguardanti il sistema bibliotecario dell’ateneo nello specifico dell’Università di Ferrara;
- conoscenza delle apparecchiature e uso di esse e delle applicazioni informatiche più utilizzate.
Come prova d’esame ci sarà una prova scritta a cui seguirà una prova orale. L’ammissione alla prova scritta verrà preceduta da una preselezione di tipo attitudinale.
Tale preselezione consisterà nella risoluzione di test a risposta multipla psico -attitudinali con un tempo predeterminato.
Questi test verificheranno competenze quali la capacità di problem solving, le capacità logico-matematiche, la comprensione verbale, le nozioni infomatiche di base e la conoscenza della lingua inglese.

È recente l’indagine di Alma Laure riguardo le lauree con cui si può ottenere un lavoro ben retribuito in base al settore che al momento offre maggiori possibilità.