Un’associazione che promuove i valori ispirati al Vangelo aiutando i cristiani in Italia e, sopratutto, in quelle aree del mondo dove sono in minoranza e vengono perseguitati a causa della loro fede.

.

Siamo un gruppo di giovani fra i venti e i trent’anni e chiediamo la vostra attenzione per parlarvi di un progetto in cui abbiamo deciso di impegnarci al servizio di Cristo e del Vangelo.

Abbiamo da poco fondato “Città Cristiana”, un’associazione che promuove i valori ispirati al Vangelo aiutando i cristiani in Italia e, sopratutto, in quelle aree del mondo dove sono in minoranza e vengono perseguitati a causa della loro fede. In questo momento, la nostra attenzione è rivolta in particolare ai fratelli che vivono in Medio Oriente, in situazioni che li costringono a esistenze difficili e dolorose e, non di rado, al martirio. Attraverso la raccolta fondi, sosteniamo piccoli progetti di aiuto, ricostruzione e promozione sociale indicati dal vescovo del luogo, cui viene consegnato il ricavato.

Cosa abbiamo fatto

13 settembre 2017 “Città Cristiana” ha finanziato la “Giornata del Martirio e dei Martiri”, in commemorazione dei cristiani uccisi durante la guerra siriana, celebrata dall’arcivescovo maronita di Aleppo (Siria) nella cattedrale di Sant’Elia distrutta dalle bombe.

7 ottobre 2017 Primo incontro di una serie che abbiamo chiamato“Giornate della Testimonianza”. Abbiamo avuto con noi il vicario patriarcale di Gerusalemme e vescovo di Amman monsignor William Shomali il quale ha celebrato la Santa Messa nella chiesa di Vignola (Modena) e ha tenuto una conferenza dal tema “La difficile situazione dei cristiani in Terrasanta e in Giordania”. Nel corso della giornata abbiamo raccolto fondi che sono stati consegnati a monsigno Shomali.

Prossimo evento in programma

12 novembre 2017 Seconda “Giornata della Testimonianza”; interviene il vescovo di Aleppo monsignor Joseph Tobjii. Il tema sarà “La Siria: i cristiani stretti tra la guerra e l’Isis”.

Progetti

“Fratres in fide” Progetto dedicato al sostegno dei cristiani neoconvertiti dall’islam, che a causa della loro fede soffrono difficoltà di ogni genere (persecuzione, allontanamento dalla famiglia, migrazioni forzate, perdita del lavoro, emarginazione sociale).

Borse di studio per l’American University of Madaba (40 km da Amman). Aiutando il pagamento delle rette universitarie a studenti cristiani in difficoltà economica, sosteniamo gli studi nell’unica università cattolica della Giordania.

Testimonianze

Ci scrive il vescovo di Aleppo monsignor Joseph Tobjii, in occasione del nostro finanziamento per la giornata dei martiri e del martirio:

“Grazie per la vostra presenza spirituale con noi nella preghiera e per il vostro sostegno generoso”.

Ci scrive il vescovo di Amman monsignor William Shomali, ospite della nostra Associazione durante la prima “Giornata della Testimonianza”:

“Grazie per la bella accoglienza. Tutto è stato inaspettato e allo stesso tempo indimenticabile. Saluto e ringrazio don Claudio e tutte le persone care che lavorano con Città Cristiana. Vi auguro gran successo nel vostro impegno. (…) Volentieri incoraggio l’Associazione Città Cristiana e vi ringrazio per avermi invitato a Modena per una testimonianza sulla vita dei cristiani in Giordania e Terra Santa. Ringrazio tutti voi per questa bella accoglienza che non dimenticherò”.

.

Come contattarci

L’associazione ha sede a Colombaro di Formigine (Modena), via Vandelli 46 (cap 41043). Svolge orario di ufficio dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì. Telefono: 3490732922

Mail: cittacristiana@gmail.com

Mail segreteria: cittacristiana.segreteria@gmail.com

Pagina Facebook “Città Cristiana”

Come aiutarci

Il primo modo per aiutare “Città cristiana” è la preghiera. Prima di tutto la preghiera per i cristiani perseguitati nel mondo, in particolare per coloro che ancora non riusciamo a raggiungere. Chiediamo sostegno nella preghiera anche per i ragazzi di “Città Cristiana” in quanto spesso sono chiamati a operare anche in contesti difficili e non privi di rischio.

In secondo luogo, invitiamo le persone a chiamarci nelle parrocchie e nelle comunità, per presentare la nostra iniziativa e sensibilizzare il numero più alto possibile di persone. In questo modo sarà possibile anche aderire a “Città Cristiana”, rimanere in contatto con noi e aiutarci.

Inoltre è possibile fare una donazione. Una piccola donazione da parte nostra, può aiutare, in paesi poveri come il Medi Oriente, il sostentamento di famiglie intere.

Donazioni

Conto corrente: Codice Iban   IT41E0200866780000104957050

Intestato a: Città Cristiana

Paypal

Inviando il contributo all’indirizzo cittacristiana@gmail.com

.

con il Vescovo di Amman

 

Il Vescovo di Aleppo

 

per scaricare questa immagine in formato pdf, clicca qui

 

 

fonte: Blondet & Friends   

Share →

5 Responses to Sosteniamo “Città Cristiana”

  1. Fulvia Lupi ha detto:

    Bella e lodevole iniziativa che ci da’ l’occasione di aiutare i nostri fratelli nella fede che vivono in terribili condizioni.

  2. Werner ha detto:

    Che Dio vi benedica e vi aiuti. I ragazzi e le ragazze nelle foto si vede dai volti che hanno che sono persone pulite.

    • Rita ha detto:

      Vero! Hanno un viso pulito che si nota subito e uno sguardo sereno e di speranza. Testimonianza silenziosa di cui il mondo ha bisogno.

  3. vento ha detto:

    I veri cristiani si notano nelle terre martoriate dell’islam.

  4. PAOLO ha detto:

    Un’associazione da incoraggiare. Speriamo si diffonda. I cristiani perseguitati vivono in condizioni atroci, assassinati dai loro compatrioti islamisti, dimenticati dai loro “confratelli2 (???) dell’Occidente sempre più ateo. Iddio benedica questa associazione. Diamoci da fare foraggiando borse di studio, aiutando i neo-battezzati, informando i cattolici (altro che “frutti spirituali del ramadan” e altre insipienze).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili

Sosteniamo “Città Cristiana”