Crocifissi+e+rosari%2C+boom+di+vendite+online
riscossacristianait
/2023/08/03/crocifissi-rosari-boom-vendite-online/amp/
News

Crocifissi e rosari, boom di vendite online

Il mercato online di oggetti sacri, in particolare crocifissi e rosari, sta vivendo un vero e proprio boom di vendite. 

È un periodo d’oro per il commercio online di oggettistica a tema sacro. Dai crocifissi ai rosari, passando per statuine e quadretti, il mercato è in espansione.

Boom di vendita online di oggetti sacri – Abdobestock – riscossacristiana.it

I risultati sono soffisfacenti, la richiesta c’è e la vendita online di oggetti di ambito religioso cattolico sono al top.

È im particolare negli anni della pandemia, 2020 e 2021, che il boom è esploso. Complici le chiusure dei punti fisici e il bisogno di spiritualità che si è fatto più forte in un periodo di difficoltà come quello che è stato attraversato, i produttori di oggetti sacri hanno visto gli affari andare a gonfie vele.

Se lo shopping online in generale in questi ultimi anni ha visto un incremento esponenziale, l’e-commerce di articoli religiosi si è espanso e ha ottenuto risultati mai avuti prima.

Secondo i dati riportati dal Sole 24 Ore l’azienda italiana Holyart, leader nel settore nel 2022 ha superato un fatturato da 15 milioni di euro con un incremento del +8%.

L’azienda, che è stata fondata nel 2007 da Stefano Zanni e Gabriele Guatteri a Reggio Emilia continua a crescere. Il balzo lo ha fatto proprio nel tempo della pandemia con un passaggio dagli 8 milioni di fatturato del 2019 ai 15 milioni in soli 3 anni.

Perchè comprare online oggetti religiosi

Se Holyart ha avuto quasi un raddoppio del suo guadagno in questi anni sono certamente vari i fattori che hanno portato a questo successo.

Statuette della Madonna – Adobestock – riscossacristiana.it

Crocifissi, rosari dei più svariati materiali, quadri e quadretti, statue della Madonna e dei Santi, candele, copri – Bibbia, sono davvero tanti gli oggetti a tema devozionale che interessano un pubblico evidentemente ampio e articolato.

Il bisogno di spiritualità e il nutrimento della fede passa anche attraverso questi strumenti. Uno dei motivi dell’incremento del commercio online è certamente legato a prezzi maggiormente competitivi rispetto ai negozi fisici, oltre alla facilità dell’acquisto.

Abituati ormai a comprare qualsiasi cosa online anche il settore religioso non è da meno. La comodità dell’acquisto e la tempestività delle consegne a domicilio sono elementi che attraggono sempre di più.

È poi soprattutto l’ampia gamma di prodotti su cui scegliere che stimola l’interesse e soddisfa le richieste. Nel vasto panorama di proposte ovviamente è possibile cadere sul piano della qualità, ma sono diverse quelle con una buona valutazione da tenere in considerazione.

Non solo roba a basso prezzo di incerta provenienza, ma anche eccellenze artigianali del Made in Italy possono essere facilmente acquistabili e questo è un punto di attrazione che ha garantito a varie aziende di non finire schiacciati dagli effetti del periodo pandemico.

Così come in questi anni c’è stato un vistoso incremento della comunicazione online e di varie forme di preghiera attraverso i social e le piattaforme di interazione in gruppo, di pari passo va la ricerca di materiali con cui esprimere la propria fede e il mercato online di oggetti sacri sembra essere sulla buona strada per crescere ancora.

Rosario – Canva – riscossacristiana.it

Oggetti sacri che se vengono benedetti da un sacerdote svolgono anche una funzione protettiva dal male, assumendo la caratteristica di sacramentali.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne, specializzata come docente di lingua italiana a stranieri, amo scrivere con una passione in particolare per il lifestyle, la cucina e l'ambito dell'informazione religiosa. Autrice di "Il cibo e i Santi - 40 ricette 40 Santi" (Berica Editrice), un libro che attraverso la ricerca storica coniuga questi interessi e coautrice in "La preghiera salverà il mondo" (Berica Editrice), mi interessa approfondire questi e altri settori della vita e della cultura.

Published by
Romana Cordova