Crocifissi e rosari, boom di vendite online

Il mercato online di oggetti sacri, in particolare crocifissi e rosari, sta vivendo un vero e proprio boom di vendite. 

È un periodo d’oro per il commercio online di oggettistica a tema sacro. Dai crocifissi ai rosari, passando per statuine e quadretti, il mercato è in espansione.

boom vendite online oggetti sacri
Boom di vendita online di oggetti sacri – Abdobestock – riscossacristiana.it

I risultati sono soffisfacenti, la richiesta c’è e la vendita online di oggetti di ambito religioso cattolico sono al top.

È im particolare negli anni della pandemia, 2020 e 2021, che il boom è esploso. Complici le chiusure dei punti fisici e il bisogno di spiritualità che si è fatto più forte in un periodo di difficoltà come quello che è stato attraversato, i produttori di oggetti sacri hanno visto gli affari andare a gonfie vele.

Se lo shopping online in generale in questi ultimi anni ha visto un incremento esponenziale, l’e-commerce di articoli religiosi si è espanso e ha ottenuto risultati mai avuti prima.

Secondo i dati riportati dal Sole 24 Ore l’azienda italiana Holyart, leader nel settore nel 2022 ha superato un fatturato da 15 milioni di euro con un incremento del +8%.

L’azienda, che è stata fondata nel 2007 da Stefano Zanni e Gabriele Guatteri a Reggio Emilia continua a crescere. Il balzo lo ha fatto proprio nel tempo della pandemia con un passaggio dagli 8 milioni di fatturato del 2019 ai 15 milioni in soli 3 anni.

Perchè comprare online oggetti religiosi

Se Holyart ha avuto quasi un raddoppio del suo guadagno in questi anni sono certamente vari i fattori che hanno portato a questo successo.

boom vendite online oggetti sacri
Statuette della Madonna – Adobestock – riscossacristiana.it

Crocifissi, rosari dei più svariati materiali, quadri e quadretti, statue della Madonna e dei Santi, candele, copri – Bibbia, sono davvero tanti gli oggetti a tema devozionale che interessano un pubblico evidentemente ampio e articolato.

Il bisogno di spiritualità e il nutrimento della fede passa anche attraverso questi strumenti. Uno dei motivi dell’incremento del commercio online è certamente legato a prezzi maggiormente competitivi rispetto ai negozi fisici, oltre alla facilità dell’acquisto.

Abituati ormai a comprare qualsiasi cosa online anche il settore religioso non è da meno. La comodità dell’acquisto e la tempestività delle consegne a domicilio sono elementi che attraggono sempre di più.

È poi soprattutto l’ampia gamma di prodotti su cui scegliere che stimola l’interesse e soddisfa le richieste. Nel vasto panorama di proposte ovviamente è possibile cadere sul piano della qualità, ma sono diverse quelle con una buona valutazione da tenere in considerazione.

Non solo roba a basso prezzo di incerta provenienza, ma anche eccellenze artigianali del Made in Italy possono essere facilmente acquistabili e questo è un punto di attrazione che ha garantito a varie aziende di non finire schiacciati dagli effetti del periodo pandemico.

Così come in questi anni c’è stato un vistoso incremento della comunicazione online e di varie forme di preghiera attraverso i social e le piattaforme di interazione in gruppo, di pari passo va la ricerca di materiali con cui esprimere la propria fede e il mercato online di oggetti sacri sembra essere sulla buona strada per crescere ancora.

boom vendite online oggetti sacri
Rosario – Canva – riscossacristiana.it

Oggetti sacri che se vengono benedetti da un sacerdote svolgono anche una funzione protettiva dal male, assumendo la caratteristica di sacramentali.

Impostazioni privacy