Ritorna la notte bianca delle chiese, tra spiritualità e arte

Anche quest’anno avrà luogo la “Lunga notte delle chiese” l’evento che promuove la spiritualità con iniziative e programmi culturali.

Sta per prendere il via l’ottava edizione dell’ evento che per una notte intera vedà aperti i luoghi di culto all’insegna di arte e musica con un tema di riflessione posto al centro.

lunga notte chiese
Chiesa durante la “Lunga notte delle chiese” – Facebook – riscossacristiana.it

La manifestazione dal nome “Lunga notte delle chiese” coinvolge circa 120 diocesi con più di 150 chiese che nella notte di venerdì 9 giugno prossimo verranno aperte e saranno il luogo di momenti di incontro culturale e spirituale.

L’idea di intraprendere questo tipo di evento nasce nel 2016 in Austria e in Alto Adige dal progetto “Lange Nacht der Kirchen” che ha visto partecipare centinaia di luoghi di culto.

Fu riproposta poi dalla diocesi di Belluno ed è BellunoLaNotte.com che attualmente la organizza con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Cultura oltre che con le attività delle diocesi che aderiscono all’iniziativa.

Dopo aver coinvolto inizialmente parti di Veneto e Friuli l’evento si è esteso in tutta Italia portando buoni frutti e la grande soddisfazione degli ideatori tra cui il direttore Stefano Casagrande.

Evento ecumenico aperto a tutti

Il carattere di questa manifestazione è fortemente ecumenico. Non sono solo le chiese cattoliche infatti a partecipare, ma prendono parte al progetto anche chiese valdesi e metodiste.

lunga notte chiese
Chiesa durante la “Lunga notte delle chiese” – Facebook – riscossacristiana.it

La notte bianca delle chiese, ovvero l’apertura notturna con incontri culturali, manifestazioni artistiche e musicali, rappresenta un momento importante anche per quanto riguarda i piccolo borghi con la possibilità di dare l’accesso al pubblico a luoghi che abitualmente sono chiusi anche per mancanza di personale adetto.

Si svolge quindi anche come un’opportunità per turisti e appassionati di arte, l’aspetto culturale è fortemente dominante e riesce a interessare un vasto numero di persone con una risposte sempre positiva.

“Dove sei?” : il tema di quest’anno

Ogni anno ha un tema di riflessione che conduce tutte le espressioni artistiche e gli incontri proposti. Quello di questa edizione ha il titolo “Dove sei?”, una domanda forte ed esistenziale che tocca l’animo di tutti.

Nato a seguito della richiesta di feedback al termine della scorsa edizione l’interrogativo è stato scelto dalla maggioranza dei partecipanti.

In un mondo in cui la confusione domina e sembra talvolta prevalere la domanda sorge nel cuore dell’uomo ed è fonte di analisi e meditazione.

lunga notte chiese
La “Lunga notte delle chiese” nelle passate edizioni – Facebook – riscossacristiana.it

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita previa iscrizione sul sito “lunganottedellechiese.com” in cui è presente il calendario di tutte le attività a cui è possibile prendere parte. Alcuni eventi sono fruibili anche in diretta streaming accedendo alla piattaforma.

Impostazioni privacy