Papa Francesco, esami al Policlinico universitario: come sta adesso

Papa Francesco nuovamente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una visita di controllo. gli accertamenti sono doverosi dopo le ultime fatiche.

Papa Francesco davanti all'immagine della Madonna
Papa Francesco si muove con il bastone(foto da Instagram-riscossacristiana.it)

L’agenda intensa del Santo Padre è rigorosa e nonostante le sfide di salute, continua imperterrito nel suo operato. Papa Francesco è stato nuovamente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una visita di controllo. Purtroppo, voci del Vaticano, lamentano una grande sofferenza di deambulazione.

Questo è il secondo caso del Pontefice quest’anno, dopo essere stato trasportato a marzo per un’infezione polmonare. La visita attuale sembra essere per sottoporsi a un esame di medicina nucleare, per ottenere informazioni sui suoi organi interni e tessuti.

Il Papa è entrato al Policlinico Gemelli intorno alle 10.40 per una visita di controllo presso il Cemi: il Centro di Medicina dell’Invecchiamento. L’esame era stato programmato già da tempo in seguito al ricovero dello scorso marzo a causa di un’infezione respiratoria.

Papa Francesco ricoverato per accertamenti diagnostici, la salute cagionevole ha bisogno i controlli ripetuti

Il Papa in contemplazione
Papa Francesco (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

E’ stato un tempo di grande ansia per i fedeli che hanno sostato tutti i giorni, sotto la sua finestra, per non fargli mancare affetto e preghiera. Il Santo Padre ne aveva approfittato per far visita ai bambini ammalati e benedicendo una giovane madre che aveva appena perso un figlio.

L’esame di medicina nucleare è stato necessario per ottenere informazioni sugli organi interni e sui tessuti. Il controllo del Papa è durato circa 40 minuti, dopodiché ha lasciato l’ospedale ed è tornato a Casa Santa Marta.

Nonostante la sua salute, Papa Francesco continua a essere attivo nel governo della Chiesa. Ogni giorno gestisce una fitta agenda, ricevendo visite e svolgendo una varietà di impegni. Recentemente è stato annunciato un viaggio apostolico in Mongolia a fine agosto e un’altra visita in Portogallo per la Giornata mondiale della gioventù 2023.

Papa Bergoglio, che si avvia per gli 87 anni, tiene particolarmente a questo incontro, i giovani hanno bisogno di sostegno e consolazione in questi tempi così minacciati dall’egoismo.

Papa Francesco in visita
Papa Francesco in visita in ospedale(foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Inoltre, è atteso un incontro a Marsiglia sul tema della pace nel Mediterraneo. Il Papa si sposta abitualmente con l’aiuto di un bastone o di una carrozzina a causa dei suoi problemi di deambulazione. Nonostante le sfide fisiche, continua a svolgere il suo ruolo con impegno e dedizione.

Impostazioni privacy