Mostra incontro tra Napoli Parigi: “dialogo” imperdibile tra due musei iconici

Mostra incontro Napoli Parigi, il legame tra due regni: la grande esposizione che mette d’accordo Louvre e Capodimonte insieme

Napoli va a Parigi
Mostra tra Louvre e Capodimonte (foto da Instagram-riscossacristiana.it

Mai si era visto un evento del genere: una Mostra incontro Napoli e Parigi, accorpare due città d’arte che vantano una storia illustre. “Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte” rappresenta un evento epocale nel mondo dell’arte, unendo le due prestigiose collezioni dei musei Louvre e Capodimonte in un dialogo spettacolare e senza precedenti.

La manifestazione, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, si propone di offrire ai visitatori una panoramica della pittura italiana dal XV al XVII secolo e di rinsaldare i legami culturali tra Francia e Italia:

I due musei, entrambi situati in antichi palazzi reali trasformati, custodiscono collezioni ereditate dai più grandi sovrani d’Europa. Durante i sei mesi di esposizione, oltre 60 capolavori provenienti da Capodimonte verranno esposti in tre spazi iconici del Louvre, consentendo un confronto unico tra le opere italiane e quelle francesi.

Mostra incontro Napoli e Parigi: l’evento epocale si unisce nell’arte

L'arte abita a Napoli
Ritratto di Raffaello a Capodimonte (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

La collezione di Capodimonte racconta una storia unica, con il contributo di tre dinastie che hanno giocato un ruolo fondamentale nella sua formazione: i Farnese, i Borbone e i Bonaparte-Murat. Opere come il Ritratto di papa Paolo III Farnese con i nipoti di Tiziano e il Ritratto di Giulio Clovio di Greco, insieme a sculture e manufatti straordinari, offriranno una visione della diversità e della ricchezza del Regno di Napoli.

La Mostra incontro Napoli Parigi, permetterà ai visitatori di ammirare il genio di artisti rinomati assenti dalle collezioni del Louvre, come la Crocifissione di Masaccio e la Trasfigurazione di Giovanni Bellini. Il confronto di queste opere, con i dipinti di artisti come Raffaello, sarà uno dei momenti salienti dell’esposizione.

I ringraziamenti per lo storico evento sono necessari:

“Il Louvre e Capodimonte hanno molto da condividere e molto da raccontare. Voglio sinceramente ringraziare Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte che, in amicizia, ci ha fatto il grande onore di accettare il nostro invito. Questa collaborazione eccezionale ed esclusiva illustra perfettamente il legame europeo e internazionale che io mi auguro per il museo”.

Museo di Parigi
Dipinto storico al Louvre( foto da Instagram-riscossacristiana.it)

La mostra rappresenta una straordinaria opportunità per gli appassionati d’arte di scoprire e apprezzare l’inestimabile patrimonio culturale di entrambi i musei. Con la quantità e la qualità delle opere in prestito e gli obiettivi ambiziosi dei due musei, questa rassegna si configura come il grande evento culturale del 2023.

Impostazioni privacy