San Medardo: il vescovo generoso e taumaturgo della Francia

San Medardo: protettore degli agricoltori e degli artigiani, la sua fama di generosità e miracoli ancora è nota. Uomo di fede, ha sempre mantenuto integro i valori in cui credeva.

San Medardo con la regina
San Medardo con la regina (foto da instagram-riscossacristiana.it)

Il santo per eccellenza che racchiude molte venerazioni. San Medardo, è molto pregato nella tradizione cattolica. Nacque a Salency, nella regione dell’attuale Francia, nel VI secolo. Era figlio di genitori franco-galli, con il padre che faceva parte dei Franchi conquistatori della Gallia e la madre di origini gallo-romane.

Dopo aver completato gli studi, Medardo fu ordinato sacerdote e si guadagnò presto fama per i suoi miracoli e la sua generosità. Secondo le leggende agiografiche, compì diversi piccoli prodigi, come rendere muta una campanella che segnalava il furto di una sua mucca e placare uno sciame di api che minacciava un uomo che gli rubava l’arnia del miele.

Nel 530, Medardo fu nominato vescovo della città di Viromandensium, che potrebbe essere l’attuale Noyon. Contribuì all’evangelizzazione della Francia durante il suo vescovado.

San Medardo di Noyon: un vescovo dedicato all’evangelizzazione della Francia, patrono degli agricoltori e vignaioli

Vigna
Vigna (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Si narra che abbia accolto e consacrato la regina Radegonda, dopo che il marito Clotario I, re dei Franchi, fece uccidere suo fratello. Alla morte di San Medardo nel 560, Clotario I volle che fosse sepolto nella capitale Soissons, dove successivamente fu costruita l’abbazia che porta il suo nome.

L’architettura travolge la città con la bellezza dei particolari, uno stile inconfondibile e disseminato in molte località. Il santo è preso in considerazione da sempre.

Il mistico è considerato il patrono dei contadini, dei vignaioli e dei fabbri. Viene commemorato l’8 giugno, e la sua figura è venerata per la sua santità, la sua carità e i suoi miracoli attribuiti. La sua vita e le sue opere sono state tramandate attraverso le tradizioni religiose e le testimonianze storiche.

In Italia troviamo una piccola cittadina nella provincia marchigiana di Ancona. Proprio qui sorge un comune che prende il nome di San Medardo importante centro culturale. Troneggia una splendida chiesa dove viene venerato appunto nel santo che è il patrono del paese.

Libro Santo
Libro Santo (foto da Pixabay-riscossacristiana.it)

Il culto di San Medardo è una parte importante della tradizione religiosa e della spiritualità cattolica, soprattutto nelle regioni in cui è particolarmente venerato. Nel giorno dell’anniversario, si organizzano processioni, messe e altre manifestazioni religiose in onore di San Medardo.

La sua figura è considerata un esempio di santità, generosità e potere divino.

Impostazioni privacy