Il santuario di Santa Rita: rifugio spirituale nel cuore di Cascia

Il santuario di Santa Rita da Cascia: un luogo di devozione e accoglienza per i pellegrini, la santa delle cause impossibile giace incorrotta nella teca.

icona di Santa Rita
icona di Santa Rita (foto da Facebook-riscossacristiana.it)

Un’atmosfera coinvolgente nel medesimo istante in cui si scende dalla macchina. Il santuario di Santa Rita è un complesso religioso situato a Cascia,  dedicato alla venerazione della Santa della rosa e della spina. Originariamente composto da un monastero e una piccola chiesa contenente le spoglie della santa, il santuario è cresciuto nel corso degli anni per accogliere un numero sempre maggiore di pellegrini.

Comprende due basiliche: la basilica di Santa Rita, costruita su progetto dell’ingegnere Maria Spirito Schiappetta, e la basilica inferiore, inaugurata nel 1988. Entrambe custodiscono importanti reliquie e opere d’arte legate alla figura ella mistica. Il monastero è il luogo in cui Santa Rita ha vissuto la sua vita monacale per oltre quarant’anni.

Al suo interno si trovano diverse stanze che rappresentano i luoghi significativi della sua vita. Il santuario offre anche strutture per l’accoglienza dei pellegrini, come la Sala della Pace, la Casa degli Esercizi Spirituali e l’Hotel delle Rose, che offrono alloggio per i visitatori.

Santuario di Santa Rita: riflessioni sul percorso mistico della sana delle cause impossibili

Santa Rita nella teca
Corpo incorrotto di Santa Rita (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

E’ un luogo di grande devozione e accoglienza, dove i fedeli possono pregare, riflettere e trovare ispirazione nella figura di Santa Rita. È diventato una meta importante per i pellegrini in cerca di spiritualità e fede. Santa Rita da Cascia, è venerata dalla Chiesa cattolica.

È considerata la santa delle cause disperate, dei casi impossibili e delle situazioni di sofferenza. Nacque a Roccaporena, un piccolo paese italiano in provincia di Perugia, nel 1381, e morì a Cascia nel 1457. La religiosa è particolarmente amata per la sua vita di devozione, umiltà e carità.

Fu moglie e madre, ma anche testimone di grandi sofferenze, includendo la perdita del marito e dei suoi figli. Dopo la morte dei familiari, entrò in un monastero agostiniano a Cascia, dove visse una vita di preghiera, penitenza e umiltà. La sua fama di santa si diffuse grazie ai numerosi miracoli che le vennero attribuiti.

Statua di Santa Rita
Statua venerata di Santa Rita (foto da Facebook-riscossacristiana.it)

È spesso raffigurata con una corona di spine sulla testa, simbolo delle sue sofferenze, e con un giglio bianco, simbolo della sua purezza. Santa Rita è considerata un esempio di forza, perseveranza e fiducia in Dio anche nelle situazioni più difficili.

Il santuario è un importante luogo di pellegrinaggio per coloro che cercano il suo intervento e la sua intercessione.

Impostazioni privacy