Louvre, polemiche in corso per la collaborazione con Capodimonte. Difficoltà con il Caravaggio

Louvre, polemiche in corso per la collaborazione con il Museo di Capodimonte. Difficoltà con lo spostamento del Caravaggio

Louvre, polemiche in corso
Capodimonte (Foto da Instagram – riscossacristiana.it)

È stata inaugurata lo scorso 7 aprile al pubblico la mostra che vede l’unione del museo del Louvre con il museo di Capodimonte. Un incontro che vuole celebrare Napoli e la scuola napoletana in tutto il suo essere. Una prima volta davvero eccezionale per l’Istituto francese che si accinge ad aprire le sue porte per un altro museo.

A suggellare questo evento, il presidente Sergio Mattarella hai incontrato Emmanuel Macron: I due hanno potuto visitare in anteprima il percorso espositivo per incontrarsi proprio davanti alla Gioconda. Come si accennava in precedenza, saranno esposte alcune delle opere provenienti dal museo di Capodimonte. Non sono mancate polemiche a tal proposito.

Louvre e Museo di Capodimonte, per la prima volta in stretta collaborazione

Louvre, polemiche in corso
Caravaggio (Foto da Instagram – riscossacristiana.it)

Napoli a Parigi. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte – questo il titolo della mostra che sarà esposta al Louvre dalle 7 giugno fino all’8 gennaio 2024. Una prima volta per il museo parigino che accoglie a braccia aperte le straordinarie opere del museo di Capodimonte. Percorso articolato su più livelli che vede i quadri di fratelli Carracci, i suggestivi dipinti di Tiziano e i memorabili di Raffaello.

Come menzionato brevemente, la mostra non solo ha aperto le sue porte, ma anche numerose polemiche che sembrano non essersi ancora placate. In modo particolare a catturare l’attenzione e l’opera di Caravaggio, la Flagellazione di Cristo. Realizzata tra il 1607 il 1608, vede i carcerieri nell’intento di legarne il corpo che appare, anche in questa circostanza, elegante ed aggraziato.

Polemica sullo spostamento del Caravaggio

Louvre, polemiche in corso
Flagellazione di Cristo, Caravaggio (Foto da Instagram – riscossacristiana.it)

L’aspetto più chiacchierato della mostra è quello inerente al trasporto: nulla è stato lasciato al caso, così come le condizioni di viaggio, gli studi ed eventualmente i piccoli interventi di restauro. Ogni spostamento è stato monitorato per filo e per segno da funzionari e storici dell’arte che hanno valutato il tutto nel particolare. 

Discorso a parte è stato fatto per il Caravaggio: l’opera ha viaggiato in solitaria insieme a custodi che ne hanno protetto l’integrità fino all’arrivo. Resta in ogni caso molto alta l’allerta e la preoccupazione di eventuali danni. A questo si aggiunge anche la perplessità di svuotare del tutto il museo di Capodimonte che si è privato di 70 opere. 

Impostazioni privacy