Genova, alla scoperta delle meraviglie della città. Una tradizione secolare

Genova, andiamo alla scoperta delle meraviglie della città. Una tradizione secolare: un viaggio tra i palazzi patrimonio dell’Unesco e le passeggiate lungomare

Genova, alla scoperta della città
Genova, di notte (Foto da Instagram – riscossacristiana.it)

Senza alcuna dubbio Genova si riconferma una delle città più belle della nostra penisola: è davvero molto facile perdersi nei palazzi storici, nei vicoli così inconfondibili e su quelle lungomare così suggestivo. Conosciuta anche con Genova Vecchia, il centro storico è divenuto con il tempo patrimonio dell’UNESCO: stiamo parlando, infatti, gli uno dei più grandi e di più belli di tutta Europa.

La città ha radici molto antiche e con molta probabilità fu fondata proprio dai liguri: le prime attestazioni sono da riferirsi tra il V e il IV millennio. Il suo popolo venne chiamato signori del mare per via dell’affaccio sul Mar Ligure e perché nel corso della storia ebbe una straordinaria importanza per quel che riguarda l’egemonia della repubblica. Nasce così la Repubblica di Genova che il regnò per otto secoli.

Genova, un viaggio alla scoperta della città ligure

Genova, alla scoperta della città
Genova, il porto (Foto da Canva – riscossacristiana.it)

Ritornando alla città, una delle attrazioni turistiche per eccellenza è il porto antico che nel corso degli anni ha subito numerosi cambiamenti gli sviluppi. All’interno dell’area dedicata è possibile fare una visita al famoso acquario di Genova, non solo uno dei più grandi d’Europa, ma tra i migliori per quanto riguarda la varietà di specie marine che lo abitano.

Di straordinaria bellezza è il Palazzo dei Rolli: stiamo parlando di un gruppo di edifici nati con la Repubblica di Genova nel XVI secolo. Da notare in modo particolare gli affreschi e i decori finemente realizzati. La struttura è stata per molti anni la sede di illustre personalità della città. Ad oggi il suo ingresso è aperto al pubblico che ne ammira i suggestivi interni.

Cosa visitare in un week end

Genova, alla scoperta della città
Genova, la cattedrale (Foto da Canva – riscossacristiana.it)

Se hai a disposizione una solo fine settimana per visitare la città, non puoi perderti il Palazzo Ducale che un tempo è stata la residenza dei dogi di Genova. Attualmente, invece, è stato adibito per mostre ed eventi culturali. La provincia ligure, infatti, è ricca di numerosi musei e gallerie d’arte, oltre che di affascinanti strade panoramiche che affacciano sul mare.

In ultimo ma non per importanza, occorre ricordare la straordinaria bellezza della Cattedrale di San Lorenzo che è situata proprio nel centro storico del comune. Ti troverai al cospetto di un magnifico esempio di architettura romanica, dove si erge maestoso il campanile medievale il suo battistero che contiene al suo interno un’antica sindone.

Impostazioni privacy