Luogo magico con chiese scavate nella roccia: dove si trova

È un posto bellissimo e molto affascinante: ci sono chiese scavate nella roccia ed è un luogo tutto da scoprire, per una vacanza perfetta.

L’estate è ancora nel bel mezzo del periodo che è per eccellenza quello delle ferie. Staccare dalla quotidianità e visitare un bel luogo è ritemprante, un vero toccasana che serve a star bene.

chiese scavate roccia
Gravina di Puglia – Adobestock – riscossacristiana.it

Tra le mete più gettonate, che siano località di mare o di montagna, o le classiche città d’arte in cui perdersi tra mille bellezze, la vacanza è il tempo ideale per tutti.

A molti piace anche andare alla scoperta di posti nuovi o meno conosciuti che però nascondono dettagli interessanti e sono ricchi di fascino. 

I piccoli centri, come i borghi medievali conquistano moltissime persone con le loro caratteristiche che solitamente fanno fare un salto nel tempo e immergono in altre epoche e altri ritmi diversi da quelli più abituali.

C’è per esempio una piccola località della Puglia che può rappresentare il luogo magico per le vacanze, con tanti elementi che suscitando curiosità e interesse.

Attività da fare, certo, ma soprattutto bellezza da contemplare e da cui lasciarsi stupire, sono le caratteristiche che rappresentano gli ingredienti giusti per una visita indimenticabile.

Tra fascino e mistero nel paese con le chiese nelle rocce

Si tratta di Gravina, località che si trova in Puglia, precisamente in provincia di Bari. È una piccola cittadina composta da circa 43.000 abitanti, si trova nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed è molto vicina alla bellissima città di Matera.

chiese scavate roccia
Gravina di Puglia – Adobestock – riscossacristiana.it

Non è sul mare, ma posta nell’entroterra, e a renderla molto bella è principalmente la presenza di diversi canyon scavati nella roccia.

Sono stati i corsi d’acqua a produrre questo e a circondare interamente la cittadina. E come attrazione d’eccezione, si trovano proprio delle chiese costruite completamente all’interno della roccia. 

C’è il Santuario della Madonna della Stella che è una cripta dall’atmosfera misteriosa ed è sorta in seguito al ritrovamento di un affresco che raffigura la Madonna con il Bambino e una stella dipinta sul capo, da cui naturalmente prende il nome.

Tra le chiese scavate nella roccia c’è quella di San Michele delle Grotte, composta da archi e navate. Poi c’è anche il Complesso delle Sette Camere, con un’architettura più complessa e sorprendente.

Gravina di Puglia è attraversata dal Ponte della Gravina, detto anche Ponte dell’Acquedotto, che collega le due sponde di un burrone.

Si tratta di una imponente costruzione con una lunghezza di 90 metri ed un’altezza di 30. Nella parte inferiore della cittadina si trova un complesso di camere e cunicoli nascosti che rendono l’atmosfera davvero magica.

Si possono visitare pozzi, vecchi granai, intere stanze costruite scavando la roccia e il tutto, se osservato con l’accompagnamento e la spiegazione di una guisa turistica è ancor più bello e rende la vacanza un momento indimenticabile.

cheise scavate roccia
Gravina di Puglia – Adobestock – riscossacristiana.it

Le idee per le vacanze sono tante in base ai gusti di ognuno. Anche il resto dell’Europa nasconde moltissimi posti che possono conquistare e da visitare a prezzi accessibili, senza dover spendere una fortuna.

Impostazioni privacy