GMG, il programma di domenica 6 agosto

È la giornata conclusiva della GMG: il 6 agosto, giorno della Trasfigurazione termina l’evento che sta coinvolgendo oltre 1 milione di giovani di tutto il mondo.

Sono stati giorni molto intensi di un evento che volge alla conclusione domenica 6 agosto: la Giornata Mondiale della Gioventù iniziata martedì 1 a Lisbona ha visto partecipare un fiume di ragazzi da tante parti del mondo giunti appositamente per incontrare Papa Francesco.

gmg programma 6 agosto
Il Papa alla GMG – Facebook – riscossacristiana.it

Tra momenti di festa, catechesi e preghiera, la GMG è un evento creato per lasciare un segno nel cuore dei giovani che vi partecipano, per avviare una trasformazione interiore, operare un cambiamento che rimane nella vita di tutti i giorni e negli anni futuri.

I giovani sono la speranza per il futuro: lo pensa Papa Francesco che in questi giorni li ha incoraggiati in molti modi, con discorsi semplici lasciando riflessioni che possano portare frutto.

Il tema che ha fatto da filo conduttore in questa edizione è tratto dal Vangelo di Luca 1, 39 ed è  “Maria si alzò e andò in fretta“, il brano che vede Maria, dopo aver avuto l’annuncio dell’Angelo, andare a visitare la cugina Elisabetta incinta di Giovanni Battista per quell’incontro in cui alla fine lei canterà il Magnificat.

Programma della GMG del 6 agosto, giornata conclusiva

Le GMG del passato si sono rivelate esperienze decisive e trasformanti per migliaia e migliaia di giovani aiutandoli a diventare adulti e a crescere nella fede.

gmg programma 6 agosto
GMG 2023 – Facebook – riscossacristiana.it

I frutti della GMG di quest’anno non mancheranno e arriveranno anche da questa giornata conclusiva in cui verrà celebrata la messa da Papa Francesco.

Ecco il programma che riguarda tutti i partecipanti italiani. Il primo appuntamento della giornata, che è anche quello centrale è alle ore 10 quando il Papa celebra la Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù nel Campo de Graca chiamato anche Parque Tejo.

Alle ore 17.30 ci sarà l’incontro con i volontari della GMG al Passeio maritimo di Algés. Infine alle 18.50 la cerimonia di congedo presso la Base Aerea di Figo Maduro a Lisbona. 

Poi alle 19.15 è prevista la partenza in aereo per l’Italia, con un arrivo a Roma alle 22.15 circa.

È possibile seguire gli eventi della GMG su TV2000 (canale 28 – Sky 157 – Tivusat 18) fin dalle ore 8.30 con lo Speciale GMG e la trasmissione della Messa.

Saranno ospiti il vaticanista Alessandro Gisotti e la rock band The Sun. Dopo la Messa che sarà alle 9.15 lo Speciale proseguirà fino al pomeriggio quando alle 16.30 il Papa incontrerà i volontari GMG.

Saraà presente negli studi di Tv2000 don Gaetano Corvasce, parroco di San Pietro (BT) e l’inviato di Tv2000 a Lisbona Enrico Selleri.

gmg programma 6 agosto
La GMG su Tv2000 – Youtube – riscossacristiana.it

La Tv seguirà anche l’incontro con i volontari al Passeio maritimo di Algés alle ore 17 e concluderà con la cerimonia di congedo alle 18.30 presso la Base Aerea di Figo Maduro a Lisbona.

Impostazioni privacy