E’ questa la moneta più preziosa coniata dal Vaticano

Nella ampia produzione numismatica del Vaticano spicca una moneta che può esser considerata come la più preziosa tra tutte quelle coniate.

Il settore numismatico trova larga espressione in Vaticano. Sono diverse le monete che vengono coniate ogni anno, principalmente a scopo commemorativo.

monete vaticane
Moneta che raffigura il battesimo di Gesù (Facebook) riscossacristiana.it

Ce ne sono di vario tipo, tutte ragguardevoli e di valore, alcune sono più preziose di altre ed hanno un valore economico maggiore.

Di grande interesse per i collezionisti, le monete vaticane hanno un grande fascino e tracciano la storia rimanendo come segno indelebile che racconta molto.

D’argento ma anche d’oro, realizzate da artisti anche famose, sono oggetti di pregio che non tutti possono permettersi di avere.

Nel vasto panorama realizzato ci sono monete del valore non commerciale di 2 euro, altre in argento da 20 euro e poi esistono quelle in oro che sono da 50 euro.

Solo lo scorso anno, nel 2022, sono state coniate alcune monete tra cui alcune che meritano di essere menzionate.

Si tratta soprattutto di monete coniate per commemorare anniversari o eventi importanti. Aveva suscitato scalpore la moneta coniata in memoria della pandemia di Covid, disponibile all’acquisto online al prezzo di 200 euro, ma altre passate inosservate al grande pubblico sono importanti e conosciute per lo più solo dagli esperti.

Numismatica vaticana: un tesoro da scoprire

Anche i non appassionati di numismatica possono comunque rimanere affascinati dalla bellezza e dalla complessità rappresentativa che c’è in ogni moneta coniata.

monete vaticane
Moneta commemorativa di Madre Teresa di Calcutta (Facebook) riscossacristiana.it

Come non ricordare, tra le ultime realizzate, le monete commorative rispettivamente di Papa Benedetto XV in occasione del centenario della sua morte (1922-2022) . Ne sono state crete 8000 confezioni ognuna al prezzo di 59 euro con la frase del pontefice “La guerra un’inutile strage” incisa nella moneta.

Per i 125 anni dalla nascita di Papa Paolo VI ne è stata coniata una del valore di 2 euro che lo raffiugra con le braccia in alto nel gesto di benedire.

Con un valore maggiore, 100 euro, sempre in suo onore è stata coniata una moneta d’oro, realizzata dallo scultore Luigi Oldani che raffigura 5 bambini di nazionalità diverse mentre reggono con le mani il globo terrestre.

Il riferimento è ad un suo pronunciamento sull’educazione dei bambini. Sempre nel 2022, in occasione dei 25 anni dalla morte di Madre Teresa di Calcutta è stata fatta una moneta da 2 euro che la rappresenta con un bambino indiano in braccio.

Tra le più preziose c’è la moneta da 10 euro acquistabile al costo di 230 euro realizzata da Daniela Longo con l’immagine del battesimo di Gesù e sul retro il motto e lo stemma del pontificato di Papa Francesco. 

Anche la moneta d’oro de valore di 50 euro ideata da Marco Ventura in onore della Madonna della Misericordia è molto preziosa. Si ispira al polittico di Piero della Francesca in cui la Madonna raccoglie sotto il suo manto i fedeli suoi figli.

monete vaticane
Moneta commemorativa di Paolo VI (Facebook) riscossacristiana.it

La moneta ha da tempi remoti un significato che va oltre il mero aspetto materiale ed economico: alcune culture la rivestono anche di un profondo valore spirituale.

Impostazioni privacy