Evento speciale ad “Aperti per Voi”: esplorando la Chiesa di Santa Maria de Lama

Evento “Aperti per Voi” sotto le Stelle: immersione nell’arte medievale a Salerno, viaggio nel tempo alla Chiesa di Santa Maria de Lama.

Chiesa di Salerno
Facciata basilica di Salerno (foto da Instagram-riscossacristiana.it

Voglia di esplorare e di ammaliarsi dinanzi alle bellezze suggestive di artisti del passato? Ecco ciò che fa per voi, è finalmente tornato l’evento atteso con una primizia particolare.

Dal 9 all’11 giugno, nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano, si terrà un evento speciale chiamato “Aperti per Voi sotto le Stelle”. Durante queste serate, i luoghi d’interesse saranno aperti prolungando gli orari e offrendo eventi speciali per rendere accessibile la bellezza, l’arte e la cultura a tutti.

A Salerno, tra venerdì 9 e domenica 11 giugno, dalle 18:00 alle 20:30, sarà possibile esplorare l’arte longobarda nella Chiesa di Santa Maria de Lama. E’ posizionata nel cuore della Salerno medievale ed è caratterizzata da una facciata semplice con un portale rettangolare, due finestre ad arco ogivale e un oculo.

La chiesa ospita due cicli di affreschi di grande interesse storico, artistico e cronologico. Il primo ciclo, risalente ai secoli X e XI, si trova nella cripta ed è collegato alla fondazione longobarda della chiesa. Raffigura una serie di santi incorniciati da fasce bicolori.

Evento “Aperti per Voi”: I cicli di affreschi longobardi a Salerno nella chiesa di Santa Maria de Lama

Aperti per Voi logo
Aperti per Voi evento logo (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Il secondo ciclo di affreschi, sviluppatosi tra il XIII e il XV secolo, si trova sia nella cripta che nella chiesa superiore. Durante queste serate, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire e ammirare questi preziosi affreschi longobardi, immergendosi nella storia e nell’arte di Salerno.

La Chiesa di Santa Maria de Lama è una piccola basilica dall’immenso patrimonio culturale. Gli affreschi, di cui si arricchiscono le pareti, mostrano soggetti e scene diverse, dipinte con maestria e dettaglio, rappresentando un periodo artistico successivo nella storia della chiesa.

Durante l’evento speciale “Aperti per Voi sotto le Stelle”, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare e ammirare, da vicino, le preziosità della perla del Tirreno immergendosi nella ricchezza artistica e culturale di Salerno. Luogo di mare e di spiagge affollate a partire dalla tarda primavera.

Chiesa di Salerno
Affresco basilica Salerno (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

La costruzione, orgoglio della ridente cittadina, meta di visitatori ogni anno, è un luogo di grande importanza per la comprensione dell’arte e della storia longobarda nella regione. Tratti di artisti che hanno saputo costruire un vero impero di straordinarietà.

Impostazioni privacy