Università ecclesiastiche, Papa Francesco nomina il nuovo leader

Papa Francesco si è espresso sul nome del nuovo promotore della qualità delle Università ecclesiastiche, il sacerdote spagnolo è il rettore dell’Agenzia VPF.

Papa Francesco con i preti
Papa Francesco benedice i sacerdoti (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Di recente, la Santa Sede è stata occupata nella scelta del nuovo rettore dell’Accademia Pontificia. Papa Francesco nomina leader delle Università Ecclesiastiche il sacerdote Armand Puig i Tàrrech. Sarà lui il nuovo presidente dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche. Il sacerdote è attualmente il rettore dell’Ateneu Universitari Sant Pacià a Barcellona.

Il prelato spagnolo è nato il 9 marzo 1953 a La Selva del Camp, in Spagna, ed è stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1981 per l’Arcidiocesi di Tarragona. Ha ottenuto una Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e un Dottorato nella stessa disciplina presso la Pontificia Commissione Biblica.

Ha insegnato in diverse Facoltà e Istituti di Teologia ed è stato decano della Facultat de Teologia de Catalunya. Ora lo attende il ruolo designato dal Santo Padre, nell’assumere la responsabilità di valutare e promuovere la qualità delle università e facoltà ecclesiastiche all’interno della Santa Sede.

Papa Francesco nomina leader Università ecclesiastiche: arriva dalla Spagna

Un sacerdote spagnolo rettore della Pontificia Ecclesiastica
Armand Puig i Tàrrech, nuovo rettore università ecclesiastiche (foto da Youtube-riscossacristiana.it

La nomina del leader, delle Università Ecclesiastiche, prenderà presto il suo dovuto spazio a Roma. Gli atenei sono istituzioni accademiche che offrono corsi di studio e programmi di ricerca in discipline teologiche e di studi ecclesiastici.  Sono riconosciute e accreditate dalla Chiesa cattolica e operano sotto la supervisione delle autorità ecclesiastiche.

Le Università Ecclesiastiche offrono una vasta gamma di corsi, tra cui teologia, filosofia, diritto canonico, scienze religiose e altre discipline connesse alla fede e alla pratica religiosa. Possono anche offrire corsi specifici per la formazione dei futuri sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose.

Le Facoltà Ecclesiastiche, invece, sono divisioni all’interno delle università o istituti teologici che si concentrano su discipline specifiche, come la Sacra Scrittura, la teologia dogmatica, la teologia morale, la liturgia, la pastorale e altre.

Gli studenti che frequentano queste istituzioni spesso hanno come obiettivo la formazione teologica e spirituale per servire la Chiesa cattolica in vari ruoli, come sacerdoti, insegnanti di religione, consulenti pastorali o operatori pastorali laici.

Ateneo ha un nuovo rettore
Pontificia accademia ecclesiastica (foto da Instagram-riscossacritiana.it)

La Bibbia prende forma in ogni particolare, con uno studio approfondito dalle origini al presente. Le Università e Facoltà Ecclesiastiche sono separate dalle istituzioni accademiche secolari e hanno una missione specifica di formazione e ricerca teologica secondo i principi e gli insegnamenti della Chiesa cattolica.

Impostazioni privacy