“Tenetevi il posto in Vaticano”: Nino Manfredi a Papa Wojtyła. Le parole dell’attore

“Tenetevi il posto in Vaticano”: Nino Manfredi a Papa Wojtyła. Le parole dell’attore che sconvolsero una intera platea 

Nino Manfredi e Papa Wojtyła
Nino Manfredi (Foto da Instagram -riscossacristiana.it)

Senza alcun dubbio non ci saremmo mai aspettati un nesso tra Nino Manfredi e Papa Wojtyla! Ma andiamo per gradi: il famoso attore italiano, infatti, era stato invitato in Vaticano per assistere alla messa in scena di una commedia scritta proprio dal Santo padre. Fu in quell’occasione che l’attore il regista non si perse in chiacchiere e commentò con un poco sarcasmo.

Questa preziosissima testimonianza ci arriva direttamente da Luca Manfredi, figlio del grandissimo attore scomparso nel 2004. Anche gli regista e attore cinematografico, si è lasciata andare ad un’intima e toccante intervista in cui ha raccontato alcuni aneddoti molto simpatici sul papà. Vediamo in particolare di cosa si tratta.

Nino Manfredi, il percorso del grande maestro italiano

Nino Manfredi e Papa Wojtyła
Nino Manfredi (Foto da Instagram -riscossacristiana.it)

Nino Manfredi è stato un famoso attore, regista e sceneggiatore italiano: uno dei capisaldi della filmografia del nostro paese. Un colosso del XX secolo: a spaziato tra il cinema e il teatro con maestria e talento. Ricordiamo, infatti, aver interpretato molteplici disparati ruoli ed essersi calato in personaggi che hanno spaziato dalla commedia alla tragedia.

La sua grande versatilità e la grande propensione anche a ruoli attuariali drammatici gli ha permesso di consacrarsi sulla scena. Una carriera lunga e piena di successi che ha fatto sì che Nino Manfredi ancora oggi è una delle figure più apprezzate del cinema italiano. A parlare di lui è stato il figlio Luca che ha seguito le orme del padre.

L’intervista al figlio dell’attore

Nino Manfredi e Papa Wojtyła
Papa Wojtyła (Foto da Instagram -riscossacristiana.it)

Come si stava accennando in precedenza, i due, pur appartenendo a mondi completamente diversi hanno avuto il privilegio di incontrarsi. Racconta questo simpatico episodio Luca Manfredi il quale ha voluto ricordare ancora una volta l’onestà intellettuale del padre. Il regista era stato invitato in Vaticano in occasione della prima della commedia scritta dal Santo padre, La bottega dell’orefice.

Alla fine della prima, tutti i presenti in sala si recarono da Papa Wojtyla per complimentarsi del lavoro eseguito. Stando a quanto raccontato da Luca, Nino Manfredi era rimasto in un angolo anche abbastanza imbarazzato. Ebbe un grande coraggio nel rivolgersi al Santo padre con queste testuali parole.

Santità, se posso permettermi di darle un consiglio… se fossi in voi mi terrei ‘sto posto in Vaticano, perché come commediografo non sareste diventato così famoso – questo è il commento del grande attore fece al santo Papa provocando non poca ilarità. Questo a dimostrazione dell’integrità e della moralità del regista anche davanti ad una figura come Wojtyla.

Impostazioni privacy