Italo Calvino: la filosofia della leggerezza nella società contemporanea

Italo Calvino: l’importanza di affrontare la vita con leggerezza, chiave per una vita appagante è sconfiggere il peso dell’esistenza.

Calvino scrittore
Italo Calvino compositore del novecento (foto a Instagram-riscossacristiana.it)

Originario di Cuba, ma trascorse gran parte della sua vita in Italia. Siamo al compimento del centenario di Italo Calvino, il maestro della “leggerezza”. È noto per la sua straordinaria versatilità letteraria e per la sua capacità di sperimentare con diversi stili e generi.

Il talentuoso compositore, scrisse romanzi, racconti, saggi e opere saggistiche, ed è considerato uno dei principali esponenti del movimento letterario italiano denominato “Neorealismo magico”. La sua narrativa spazia dal realismo all’umorismo, dalla fantascienza alla filosofia, e spesso incorpora elementi fantastici e allegorici.

Opere famose di Calvino includono “Il sentiero dei nidi di ragno”, “Il visconte dimezzato”, “Il barone rampante” “Il cavaliere inesistente” e “Le città invisibili”. Quest’ultimo è considerato uno dei suoi capolavori, in cui descrive città immaginarie con una straordinaria precisione e bellezza.

La lezione eterna di Italo Calvino: prendere la vita con leggerezza, l’arte di vivere senza “gravità”

Libro best seller Italo Calvino
Passo tratto da uno dei suoi capolavori _Le città invisibili_ (foto da Instagram-riscossacristiana.i

Italo Calvino è stato un autore molto influente sia in Italia che a livello internazionale. La sua scrittura si caratterizza per la sua profondità concettuale, la sua prosa sperimentale e la sua capacità di unire l’immaginazione alla riflessione filosofica. La sua eredità letteraria continua a essere studiata e apprezzata da lettori di tutto il mondo.

Il suo pensiero si è sviluppato lungo diversi temi fondamentali che permeano la sua opera letteraria e saggistica. Innanzitutto sperimentazione e innovazione: Calvino ne era un fervente sostenitore. Credeva che gli scrittori dovessero essere aperti a esplorare nuove forme narrative, stili e generi letterari per affrontare le sfide del loro tempo.

Tema principale la Leggerezza: il concetto è il fulcro del DNA dell’artista nato a L’Avana. Egli promuoveva un approccio leggero e giocoso alla vita, sia nella scrittura che nell’esistenza quotidiana. La leggerezza, secondo Calvino, implica la capacità di affrontare le complessità della vita con curiosità, apertura e ironia:

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Ilo compositore del 900, attribuiva grande importanza all’immaginazione e alla fantasia come strumenti per comprendere il mondo e creare nuove narrazioni. Credeva che la letteratura dovesse spingersi al di là dei confini del reale e abbracciare l’immaginazione come una forza creativa.

Itali Calvino con la famiglia
Calvino con la moglie e la figlia (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

La visione religiosa aveva un’etica generale: padre anarchico, madre laica. Era consapevole della complessità e dell’ambiguità della realtà e cercava di rappresentarle nella sua scrittura. Era interessato alle sfumature, alle contraddizioni e alle molteplici interpretazioni che caratterizzano la vita umana. Pur essendo uno scrittore molto fantasioso, era anche impegnato a livello sociale e politico.

Impostazioni privacy