Le 5 migliori città italiane per crescere i bambini: la classifica dei luoghi baby-friendly

Migliori città per la crescita dei bambini. Il sondaggio premia 5 luoghi italiani con i giusti canoni rappresentati alla perfezione.

Bambini all'aperto
Migliori città per la crescita dei bambini (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Cosa c’è di più bello che vedere bambini spensierati e allegri? Un bel posto dove farli crescere di sicuro.  Un recente sondaggio ha classificato le cinque migliori città italiane per la crescita dei bambini. Ha preso in esame alcuni parametri come asili, stipendio dei cittadini e prezzo delle case immobiliari.

E’ importante assicurare la serenità ai piccolicche andranno a creare il futuro. Per quanto concerne la loro stabilità, tutto parte dalla famiglia. Mostrare ai bambini affetto, amore e attenzione, crea un ambiente sicuro e stimolante per la loro crescita emotiva.

Stabilire una comunicazione aperta e sincera, ascoltare attentamente i loro pensieri, sentimenti e preoccupazioni. Rispondere alle loro domande in modo chiaro e adatto alla loro età. I bambini beneficiano di una routine stabile che include orari regolari per il sonno, i pasti e le attività quotidiane. Ciò li aiuta a sentirsi sicuri e a sviluppare una buona organizzazione.

Migliori città per la crescita dei bambini in Italia: 5 hanno i parametri ottimali

Udine è nel Friuli
Udine svetta in cima alla classifica (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

La città al primo posto è Udine, che si distingue per la presenza di numerosi asili e un basso tasso di criminalità. La provincia friuliana vanta tranquillità per far scorrazzare i piccoli al parco o per le strade. Al secondo posto si trova Pescara, una città tranquilla con ampi spazi verdi e attrazioni per i bambini.

La cittadina sul mare è anche detta dei giovani, per via dei numerosi studenti nelle università che spopolano in Abruzzo. Al terzo posto c’è Aosta, una città a misura d’uomo. Regno di pace con un a qualità dell’aria ottima grazie alle abbondanti nevicate.

Al quarto posto si colloca Bologna, una città giovane e ricca di servizi. Luogo d’arte e quella fine ironia allegra che investe la gente del posto. Infine, al quinto posto troviamo Bergamo, una città sicura con una vasta offerta educativa. Provincia di classe e ospitale.

Il capoluogo abruzzese
Pescara al secondo posto per la crescita dei bimbi (foto da Instagram-riscossacristiana.it)

Queste città offrono un’apertura indiscutibile verso la tenera fascia d’età. La buona qualità della vita e i parco giochi,  sono ideali per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Creare un ambiente favorevole è vitale per il loro futuro. L’importanza degli spazi e delle relazioni campeggiano al primo posto: genitori consapevoli, bambini felici.

Impostazioni privacy