Questa chiesa è immersa in un paesaggio da cartolina

C’è una chiesa bellissima che si trova circondata da un panorama estasiante: ricca di fascino è un’ottima meta per una visita indimenticabile.

Chi è alla ricerca di luoghi magnifici da visitare, anche poco conosciuti ma spettacolari, per fare un’esperienza unica di bellezza può certamente visitare questa chiesa.

chiesa trinità gergeti
Chiesa della Trinità di Gergeti – Canva – riscossacristiana.it

Non si trova proprio vicino all’Italia, ma è una meta che chi ama esplorare posti nuovi e scovare meraviglie può trovare di sicuro molto interessante.

Il paesaggio è come un quadro o una cartolina: immersa in un panorama naturale da lasciare senza fiato per la sua bellezza e magnificenza questa piccola chiesa è un gioiello e visitarla non può che essere bellissimo.

Si tratta della chiesa della Trinità di Gergeti e si trova in Georgia. Esattamente è localizzata nei pressi di Khevi nella zona Nord – occidentale del Paese.

È una chiesa ortodossa molto antica. Viene chiamata anche Tsminda Sameba e la sua costruzione risale al XIV secolo. 

Ha una posizione isolata, sorge sulla cima ripida di una montagna, a circa 2170 metri di altitudine. Ha una pianta a croce e risulta essere l’unica chiesa così nella zona.

Anche il campanile che la affianca risale alla stessa epoca in cui è stato costruito tutto il resto.

Come raggiunegre la chiesa della Trinità di Gergeti

La vista che c’è dalla chiesa è davvero emozionante: si vede il monte Kazbek, di 5.000 metri di altezza, e gli altri monti della Catena del Caucaso.

chiesa trinità gergeti
Chiesa della Trinità di Gergeti – Canva – riscossacristiana.it

È un luogo di culto attivo e contiene delle reliquie. Sono i resti della croce di Santa Nino, molto venerati nella chiesa ortodossa georgiana.

Per raggiungerla ci vorra un pò di cammino, ma arrivati in cima l’esperienza è sicuramente di quelle che restano indelebili nella memoria.

Si arriva partendo da Kazbegi, una cittadina di montagna che viene chiamata anche Stepantsminda. È collocata nella regione del Mtskheta – Mtianeti. A Kazbegi si arriva da Tiblisi partendo dalla stazione metropolitana di Didube.

Zona percorsa dagli amanti del trekking, intorno si trova il giacchiaio dei Gergeti, ci sono bellissime cascate, e anche la possibilità di intraprendere passeggiate in percorsi semplici e alla portata di tutti.

Ma non si arriva lassù soltanto a piedi e il tempo di percorrenza è di circa 1 ora. È possibile infatti raggiungere la chiesa con i mezzi 4×4, mezzi dotati di uno schema di trasmissione che permette di scaricare a terra la forza motrice su tutte le ruote e non su un solo asse.

Si arriva anche in taxi e con la Marshrukta, dei minibus. Se si vuol solo visitare la chiesa è possibile fare tutto in un giorno.

Nel giro di tre ore si può salire dal centro di Kazbegi alla chiesa, stazionare lì per un pò e poi riscendere per un’altra ora. Niente di troppo stancante.

chiesa trinità gergeti
Chiesa della Trinità di Gergeti – Canva – riscossacristiana.it

Altro posto magico che merita una visita è la località, questa in Italia, che ha la caratteristica affascinante di avere delle chiese scavate nella roccia.

Impostazioni privacy