Papa Francesco: “A Fatima ho pregato per la pace”

Papa Francesco durante il suo viaggio per la GMG è stato a Fatima e lì ha pregato per la pace. Ha commentato l’evento al ritorno in aereo.

La tappa a Fatima inizialmente non era prevista, ma Papa Francesco ha voluto inserirla con il preciso obiettivo di andare a pregare la Madonna per chiedere la pace in Ucraina e nel mondo intero.

papa francesco fatima gmg
Papa Francesco a Fatima – Facebook – riscossacristiana.it

Al termine della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona che si è conclusa con la Messa nel Parco Vasco de Gama alla presenza dell’oltre milione e mezzo di ragazzi di tutto il mondo che hanno partecipato alle 5 giornate intense e belle il Pontefice è ripartito per Roma.

Nel viaggio di ritorno in aereo come è consuetudine i giornalisti al seguito gli hanno posto molte domande alle quali Papa Francesco ha risposto con la sua solita schiettezza.

Tra queste anche il riferimento alla sua visita nella cittadina delle apparizioni ai pastorelli nel 1917. L’attesa per questo momento di preghiera davanti alla statua della Madonna a cui tutti i Papi dalla metà del ‘900 in poi sono stati in visita era forte.

“Ho pregato, non ho fatto pubblicità”

Come ha fatto notare il giornalista che ha posto al Papa la domanda, ci si aspettava una preghiera pubblica, un intervento a chiare lettere del Pontefice sulla pace nella supplica rivolta alla Beata Vergine.

papa francesco fatima aereo
Papa Francesco a Fatima – Youtube – riscossacristiana.it

Ma così non è stato. Il giornalista è stato diretto: “C’era questa grande attesa, nel luogo dove la Madonna aveva fatto questa richiesta di pregare per la fine della guerra” – il riferimento è alla richiesta fatta nelle apparizioni del 1917.

Il giornalista ha sottolineato che purtroppo c’è una grossa guerra in corso in questo momento e si pensava ci fosse “un rinnovo da parte del Santo Padre pubblicamente di preghiera per la pace. Perchè non lo ha fatto?” chiede.

Ricorda anche che gli occhi di tutto il mondo erano puntati sul Papa e su questo gesto che ci si aspettava avrebbe compiuto.

La risposta di Papa Francesco arriva a spiegare il suo comportamento. “Ho pregato, ho pregato. Ho pregato la Madonna e ho pregato per la pace. Non ho fatto pubblicità ma ho pregato. E dobbiamo continuamente ripetere questa preghiera per la pace” risponde.

Aggiunge che “Lei nella prima guerra mondiale aveva chiesto questo. E io questa volta questo ho chiesto alla Madonna. Ho pregato. Non ho fatto pubblicità“.

papa francesco fatima gmg
Papa Francesco a Fatima – Facebook – riscossacristiana.it

Si era creata curiosità anche perché il Papa non ha letto il discorso che aveva scritto. Si è pensato che fosse stato a causa di problemi di vista, ma non sono arrivate specificazioni e conferme in merito.

Impostazioni privacy