Spiritualità in vacanza: gli eremi più belli per un viaggio dell’anima

Per una vacanza spirituale ecco 5 tra i più affascinanti eremi in cui andare in visita o in alcuni casi con la possibilità di soggiornare. 

La vacanza deve assolutamente servire per rigenerare il corpo e l’anima e ricaricarsi per continuare con tanta energia la vita quotidiana.

eremi vacanza spiritualità
Eremo di San Francesco – Adobestock – riscossacristiana.it

Quale viaggio migliore se non in una meta dove unire bellezza e spiritualità? Ci sono luoghi che hanno un fascino artistico e una forte carica spirituale e visitarli o trascorrere alcuni giorni lì può essere davvero un’esperienza meravigliosa.

Si possono visitare certamente santuari e chiese, mete di pellegrinaggio che garantiscono emozioni intense e bellissime, ma di solito sono molto affollati e questo può essere un ostacolo al raccoglimento e alla concentrazione.

Esistono però dei luoghi in cui la spiritualità è vissuta in un’atmosfera di silenzio e profonda contemplazione, posti fuori dal caos e poco frequentati, a volte quasi per niente.

Senza dubbio rappresentano la meta ideale per chi è in cerca di una vacanza ritemprante che serva a trovare la pace e sia favorita la riflessione e la preghiera. 

Si tratta degli eremi e ce ne sono ben 5 in Italia, facilmente raggiungibili e visitabili.

I 5 eremi in cui trascorrere una vacanza rigenerante

In alcuni si può soggiornare per uno o più giorni e sono anche gratuiti o comunque molto economici, perché in genere è consuetudine lasciare un’offerta libera secondo le proprie possibilità.

Altri sono semplicemente da visitare ma anche per gite di un giorno e quindi visite di poche ore sono luoghi che lasciano il segno.

eremi vacanza spiritualità
San Colombano – Adobestock – riscossacristiana.it

EREMO DI SAN COLOMBANO

Si trova a Trambileno in Trentino, molto vicino alla cittadina di Rovereto. È un eremo  molto particolare perché è piccolissimo e scavato nella roccia. 

Per entrare bisogna salire 102 scalini. Non è possibile soggiornare lì, ma la visita è un’esperienza molto interessante.

EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO

Si trova a Leggiuno in Lombardia e si colloca a strapiombo sul Lago Maggiore. Per arrivare si può andare a piedi o prendere un ascensore.

La vista è panoramica sul lago e le camere sono tutte affrescate. Anche in questo caso è possibile solo visitarlo ma non soggiornare, per trascorrere delle ore uniche.

EREMO DI CAMALDOLI

È collocato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Si arriva percorrendo il sentiero che parte da Poppi ed è immerso in un bosco molto antico.

Fondato da San Romualdo nel XI secolo vi è nata la comunità di Camaldoli. All’interno vengono svolti ritiri spirituali e si può soggiornare nella foresteria. 

EREMO DI MONTESIEPI

In Toscana, precisamente a Chiusdino sorge questo eremo in cui è contenuta la spada nella roccia di San Galgano. Accanto si trova anche un’abbazia di cui si conservano però solo le mura, il resto è andato distrutto nel corso del tempo.

Può essere solo visitato e si raggiunge comodamente in macchina da Siena.

EREMO DI SAN FRANCESCO

Ad Assisi si trova questo famoso eremo che è uno dei luoghi più significativi della vita del Santo, in cui si ritirava per meditare.

Inserito nella roccia e circondato dal verde lo si può visitare per occasioni di preghiera anche se non si può soggiornare.

eremi vacanza spiritualità
Eremo di Camaldoli – Adobestock – riscossacristiana.it

Un’altra meta che unisce bellezza e spiritualità è un piccolo paesino in Puglia in cui ci sono chiese scavate nella roccia: imperdibile per scoprire meraviglie dell’arte umana in connubio con la natura.

Impostazioni privacy