Chiesa Cattolica e Anglicana: le differenze

Quali sono le differenze tra la Chiesa cattolica e quella anglicana: ecco i punti principali che le contraddistinguono.

La nascita dell’Anglicanesimo e l’allontanamento dalla Chiesa cattolica ha luogo nel ‘500. Si tratta di una confessione cristiana riformata, che nello specifico vide la separazione della Chiesa d’Inghilterra da quella cattolica romana. 

cattolici anglicani differenze
Sacerdoti anglicani – Canva – riscossacristiana.it

L’artefice della separazione fu il re d’Inghilterra Enrico VIII che venne scomunicato dalla Chiesa cattolica a seguito della sua richiesta di divorzio dalla moglie Caterina d’Aragona. 

Al rifiuto del Papa nel 1531 Enrico VIII si fece eleggere “Capo protettore della chiesa e del clero d’Inghilterra” e annullato il matrimonio si sposò nel 1533 con Anna Bolena. 

Il Parlamento inglese lo sostenne perché intendeva realizzare una chiesa nazionale. Cercando di contenere lo scisma e l’eresia fu nominato Tommaso Moro come cancelliere.

Nacque così la confessione anglicana  e le differenze con la chiesa cattolica sono diverse.

In seguito, Thomas Cromwell diede un forte impulso perché la Chiesa fosse completamente secolarizzata e guidata interamente dal re.

Da quello che era un atto politico scaturì poi una divisione a 360° sui punti fondamentali della dottrina cattolica formando di fatto due visioni teologiche molto diverse.

Le differenze teologiche e dottirnali tra cattolici e anglicani

Punto per punto si possono riassumere le principali ed essenziali differenze che intercorrono tra le due confessioni religiose.

cattolici anglicani differenze
Donna sacerdote anglicana – Canva- riscossacristiana.it

Per i cattolici a capo della Chiesa c’è il Papa che invece ovviamente non è riconosciuto dagli anglicani che al suo posto riconoscono il re d’Inghilterra.

Le fonti della Rivelazione per la Chiesa cattolica sono la Sacra Scrittura e la Tradizione che si esplica nell’interpretazione del Magistero. 

La Chiesa anglicana invece ammette la Sacra Scrittura, la Tradizione e inserisce la Ragione. 

Anche sui sacramenti sono state poste delle modifiche. Mentre per i cattolici sono 7, gli anglicani riconoscevano inizialmente solo il Battesimo e l’Eucarestia, ma considerata come qualcosa di simbolico escludendo la reale presenza di Gesù nel pane e nel vino per il mistero della transustanziazione. 

Nel tempo vengono celebrati anche altri sacramenti dagli anglicani ma con una valenza diversa. Il celibato e il sacerdozio solo per gli uomini diventa per gli anglicani un ministero aperto a tutti, uomini e donne, senza l’osservanza del celibato.

Mentre il matrimonio cattolico è solo tra uomo e donna ed è indissolubile e bisogna essere battezzati e cresimati, quello degli anglicani non prevede queste caratteristiche e si è esteso alle coppie omosessuali e contempla il divorzio.

I vari libri liturgici cattolici nella confessione anglicana sono stati sostituiti con il “Book of Common Prayer” . Inoltre l’Anglicanesimo non riconosce i dogmi dell’Immacolata Concezione e dell’Assunzione in Cielo di Maria. Non c’è nessuna devozione per i Santi né attraverso le immagini.

cattolici anglicani differenze
Eucarestia per i cattolici – Canva – riscossacristiana.it

Tra le altre confessioni cristiane ci sono gli evangelici, e anche questi hanno numerose differenze con la Chiesa cattolica da cui sono staccati. 

Impostazioni privacy